Le 5 ricette con cui puoi salvare il mondo

Gettare via il cibo avanzato è una pratica insostenibile, eticamente ed anche economicamente. Ecco allora una lista di ottime ricette anti spreco, tutte sfiziose e facili da fare, per riciclare gli avanzi di cibo e portare in tavola nuove prelibatezze!

pizza di panini per ricette anti spreco

Foto Shutterstock | AS Food studio

Conoscere ricette anti spreco è utile per recuperare ogni giorno avanzi di cibo e riciclare, in maniera creativa e appetitosa, gli alimenti che abbiamo cucinato in eccesso e che stanno mesti a stazionare in frigorifero. D’altronde anche in cucina occorre essere sostenibili e con le nostre azioni quotidiane possiamo fare del bene all’ambiente, oltre che alle nostre tasche. Ad esempio riciclando gli avanzi dei cibi che altrimenti andrebbero a finire nella pattumiera. Proprio la sostenibilità è stata una delle grandi tematiche al centro del Festival del giornalismo alimentare si è tenuto a Torino dal 25 al 28 settembre, e noi abbiamo deciso di proporvi alcune delle nostre migliori ricette anti spreco che potete condividere con chi volete!

Ricette anti spreco sfiziose

Polpette di carne
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Da Nord a Sud, in tutta Italia si mangia bene, non è una frase fatta ma una realtà sperimentabile quotidianamente dalle papille gustative. Non a caso a livello internazionale il Belpaese è riconosciuto come culla dell’alimentazione e della cultura enogastronomica. Eppure spesso in cucina non siamo abbastanza sostenibili e sprechiamo troppo cibo. Ma il cibo è prezioso e non si butta, lo sappiamo! Per fortuna ci sono tante ricette anti spreco che possiamo realizzare per recuperare preziose risorse alimentari.

Sformato di patate

sformato di patate
Foto Shutterstock | A. Zhuravleva

Lo sformato di patate è un gustosissimo piatto perfetto per impiegare gli avanzi del frigo e tutti i mozziconi di formaggio o affettati rimasti senza uno scopo preciso. Quindi potete di volta in volta cambiare ingredienti e ottenere sempre un tortino di patate sostenibile e soprattutto buonissimo!

Pizza di pane

fette di pizza di pane, ricette anti spreco
Foto Shutterstock | gontabunta

Una ricetta anti spreco molto facile da fare e sempre utile è la pizza di pane, che ci permette di usare il pane come base per realizzare una pizza farcita gustosa e pronta in pochi minuti!

Ricette anti spreco col pane raffermo

Gnocchi di pane con radicchio e funghi
Foto Shutterstock | beats1

Tra le ricette con il pane raffermo più golose e appetitose che potete provare vi consigliamo gli gnocchi di pane con cui dare nuova vita alle pagnotte di pane duro che riempiono la dispensa. Se avete in casa pane o panini che sono diventati troppo duri da mangiare fate questi gnocchi!

Ricette svuotafrigo veloci

polpette di lenticchie turche mercimek koftesi
Foto Shutterstock | oykuozgu

Le polpette sono tra le ricette svuotafrigo per antonomasia. Provate questi quattro tipi di polpette light da cuocere al forno riutilizzando verdure avanzate, pezzi di formaggi e carne cotta . Siamo sicuri che diventeranno i vostri jolly per tante cene in famiglia, perché le polpette piacciono tantissimo anche ai bambini!

Frittata di pasta

fetta di frittata di pasta e prosciutto, ricette anti spreco
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Infine terminiamo questa nostra selezione di ricette anti spreco con un classico della cucina napoletana, una ricetta smart che è apprezzata in tutta Italia, ed è anche comoda da portare in gita! Si tratta della frittata di pasta in cui si ricicla la pasta già cotta e avanzata e si riporta in tavola dandole nuova vita e nuovo gusto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti