Ricette di fuoco con chili, per serate croccantine

Ecco i piatti perfetti per le vostre serate all'insegna della cucina etnica con due ricette con chili niente male da condividere a cena con gli amici!

scodella di chili con fagioli e mais

Foto Shutterstock | photocrew1

Con il termine chili si intende “peperoncino“, che non a caso è l’ingrediente principale sia del chili, il piatto tipico messicano, che della salsa chili, ovviamente nota perché moto piccante. Anche se, usando dei peperoncini dolci potete ottenere una salsa chili più delicata e sicuramente non piccante. Vediamo un paio di ricette da tenere sempre sotto mano per preparare qualcosa di diverso dal solito.

Ricette con chili da provare

peperoncino per ricette di cibi piccanti
Foto Shutterstock | Tejal Pandya

Oltre al chili e alla salsa chili anche il chili con carne è un piatto tex-mex molto famoso negli Stati Uniti, preparato con manzo, fagioli, peperoni e cipolla. Si tratta di piatto unico da mangiare avvolto nelle classiche tortillas o tacos. Una preparazione sostanziosa e gustosa grazie alla carne di manzo e ai fagioli, con quel tocco di piccante tipico dei peperoncini chiamati appunto chili che rende tutto più esotico.

L’idea in più è servire il chili con carne in una profonda ciotola di terracotta con le tortillas calde di fianco, in modo che ognuno possa “costruirsi” la propria fajita a piacere, aggiungendo eventualmente anche la panna acida. Questi piatti sono gustosi e nutrienti, davvero ideali per tutti coloro che amano cenare con qualcosa di speciale, magari da condividere in compagnia degli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.