Ricette con friggitelli sfiziose e gustose

Una raccolta di ricette con friggitelli per assaporare al meglio questi particolari peperoni verdi dal sapore caratteristico

friggitelli ripieni con salsa di pomodoro

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Ecco una selezione di squisite ricette con friggitelli, facilissime da preparare, perfette quando volete portare in tavola dei piatti gustosi e semplicemente genuini. Come saprete, i friggitelli sono un tipo di peperoni piccoli e sottili, dalla forma allungata, tipici della Campania, della Puglia e di altre zone del Mediterraneo. Sono ottimi come contorno saltato in padella, ma diventano stuzzicanti se li fate ripieni oppure se cucinare un bel sugo ricco e cremoso per condirci la pasta. Allora vediamo le migliori ricette con friggitelli da preparare oggi stesso.

Sei ricette con friggitelli da provare

Tavola con pirofila in ceramica contenente dei friggitelli cotti in padella
Foto Shutterstock | Victority

La ricetta più semplice che vede protagonisti questi ortaggi sono i friggitelli in padella, un piatto che è un vero classico della tradizione della gastronomia della Campania. Ma va detto che questi piccoli peperoni verdi sono molto diffusi anche in altre zone del Sud dell’Italia e anche al Centro.

Poi potete anche preparare dei sughi e delle salse per condire la pasta, le bruschette, e insaporire altri piatti. Provateli cucinandoli come indicato nelle seguenti ricette, sentirete che gustto! in generale del centro e sud Italia, della cucina estiva fresca e veloce.

Allora, avete visto? I friggitelli si prestano davvero a tante ricette, con il loro tipico sapore dolce e aromatico sono dei peperoncini perfetti come contorno, ma anche come antipasto e in abbinamento ai pomodori. Infatti potete spadellarli insieme in padella per un contorno estivo da leccarsi i baffi che è ottimo da gustare anche freddo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti