Ricette con i pomodori San Marzano, i migliori piatti per gustare al meglio la loro bontà

Come godersi i pomodori San Marzano con le ricette più buone per assaporare il loro gusto squisito e tipicamente mediterraneo.

Pomodori San Marzano ricette

Pomodori San Marzano, ricette facili e gustose - buttalapasta.it

Ci sono determinate ricette con i pomodori San Marzano che se preparate con altre tipologie di pomodoro non avranno mai lo stesso sapore.

Hanno un sapore eccezionale, una polpa di colore rosso acceso, sono tipicamente i protagonisti di molti piatti della tradizione gastronomica italiana e chi non li ha mai assaggiati non sa cosa si perde. Stiamo parlando ovviamente dei pomodori San Marzano, un tipo di prodotto orticolo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione ma che è davvero unico al mondo.

Per gustare al meglio questa tipologia ortaggio potete seguire le migliori ricette con i pomodori San Marzano che sono numerose tra le varie pagine di buttalapasta.it. Ma noi vogliamo consigliarvi almeno tre piatti che dovete assolutamente provare. Sentirete un sapore mai assaporato prima!

Le migliori ricette con i pomodori San Marzano

Come abbiamo detto, in commercio esistono tantissime varietà di pomodori che sono spacciati per San Marzano ma che in realtà non lo sono. Certo la forma allungata è una delle caratteristiche di tali pomodori, ma da sola non basta a fare di un pomodoro lungo qualsiasi un autentico San Marzano.

Ricette con i pomodori San Marzano

Ricette con i pomodori San Marzano, queste sono imperdibili – buttalapasta.it

Per tutelare il Pomodoro San Marzano DOP e difendere i consumatori dai tentativi di contraffazione commerciale dell’ortaggio, e dei prodotti derivati, è nato anche il Consorzio che controlla i metodi di coltivazione e la qualità. Ricordiamo che la Denominazione di Origine Protetta è stata riconosciuta al San Marzano nel 1996 da parte dell’Unione Europea. E dal 2003 il MIPAF ha riconosciuto il “Consorzio per la Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino”.

Si tratta di una cultivar tipica mediterranea che, appunto, è coltivata nell’Agro Sarnese-Nocerino, in provincia di Salerno, nell’Acerrano-nolano e nell’area Pompeiana-stabiese, in provincia di Napoli e nel Montorese, in provincia di Avellino. Altre coltivazioni apprezzate, anche se non DOP sono in Sicilia, in Calabria e in Puglia.

Tipicamente si usa per fare la conserva di pomodori pelati fatti in casa come anche le bottiglie di passata di pomodoro. Per condire una pasta al volo è ottimo il sugo di pomodoro fresco leggero cioè senza grassi aggiunti.

Anche le insalate sono eccezionali se fatte con questa tipologia di pomodori. Mentre d’estate le nonne del Sud preparano i pomodori secchi sott’olio con la ricetta che è tramandata da generazione in generazione. Altro piatto tradizionale, campano, che vede protagonisti i pomodori San Marzano sono le melanzane a funghetto. Si tratta di una ricetta facilissima da fare per un contorno molto gustoso che si adatta anche a essere gustato su una semplice bruschetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti