Ecco alcune delle nostre migliori ricette con patate dolci, un tipo di ortaggio che in Italia è conosciuto anche con il nome di patata americana. Anche se la chiamiamo patata, in realtà non si tratta di una varietà dei nostri classici tuberi, ma di una specie vegetale a parte, che ha il nome di batata. Le batate poi, si distinguono in due tipologie principali, cioè la patata dolce rossa e la patata dolce bianca. Entrambe sono caratterizzate da un tipico sapore dolciastro che le rende ottime sia per piatti salati che per la realizzazione dei dolci.
Con le patate dolci potete preparare tantissimi tipi di ricette, dai contorni ai dessert sfiziosi. Ma come cucinare le batate? Per quanto riguarda la cottura, potete farle al forno come delle classiche patate, in teglia o al cartoccio, nel qual caso non occorrerà nemmeno togliere la buccia.
Poi sono ottime anche lessate, cotte al vapore oppure alla griglia. Inutile dire che sono sfiziose anche fritte o saltate in padella o stufate insieme ad altri ingredienti.
Potete aggiungere le patate dolci anche alla pizza, oppure potete usarle come ingredienti principali per la creazione di golosi dolcetti leggeri e con pochi grassi.
Tra i tanti modi di preparare la pasta fredda ce n’è uno che forse non…
Il pranzo oggi che inizia la settimana deve essere speciale, allora scoprite come preparare un…
Facili e veloci, le olive alla pugliese ti salvano il pranzo in soli 15 minuti:…
Con un dolcetto di questo tipo il successo è assicurato, tutti i vostri ospiti non…
Niente acqua calda e limone, per perdere peso e accelerare il metabolismo al mattino fatti…
Si chiama torta cioccolato tre ingredienti perché ne usiamo tre sul serio: senza uova, farina,…