Ricette con patate dolci, le più sfiziose

Volete sapere come cucinare le patate dolci? Ecco tante ricette per portare in tavola le patate americane, rosse o bianche, in tanti modi diversi e sfiziosi!

piatto con patate dolci fritte e salsa per accompagnarle

Foto Pexels | Valeria Boltneva

Ecco alcune delle nostre migliori ricette con patate dolci, un tipo di ortaggio che in Italia è conosciuto anche con il nome di patata americana. Anche se la chiamiamo patata, in realtà non si tratta di una varietà dei nostri classici tuberi, ma di una specie vegetale a parte, che ha il nome di batata. Le batate poi, si distinguono in due tipologie principali, cioè la patata dolce rossa e la patata dolce bianca. Entrambe sono caratterizzate da un tipico sapore dolciastro che le rende ottime sia per piatti salati che per la realizzazione dei dolci.

8 sfiziose ricette con patate dolci da provare subito

barchette di patate con cervello spappolato
Foto Shutterstock | AS Food studio

Con le patate dolci potete preparare tantissimi tipi di ricette, dai contorni ai dessert sfiziosi. Ma come cucinare le batate? Per quanto riguarda la cottura, potete farle al forno come delle classiche patate, in teglia o al cartoccio, nel qual caso non occorrerà nemmeno togliere la buccia.

Poi sono ottime anche lessate, cotte al vapore oppure alla griglia. Inutile dire che sono sfiziose anche fritte o saltate in padella o stufate insieme ad altri ingredienti.

Potete aggiungere le patate dolci anche alla pizza, oppure potete usarle come ingredienti principali per la creazione di golosi dolcetti leggeri e con pochi grassi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.