Cosa possiamo cucinare con la tapioca? Idee super gustose

Scoprite come usare la tapioca in cucina e come realizzare delle facili ricette con la tapioca per i vostri dolci e per i piatti salati sfiziosi.

ciotolal con fecola di tapioca e sullo sfondo tuberi di manioca

Foto Shutterstock | gcafotografia

Come usare la tapioca in cucina per ricette dolci o salate? Prima di tutto chiariamo cos’è la tapioca, è una fecola, dunque una sorta di farina, che si ricava dai tuberi della manioca, una pianta tropicale conosciuta anche con il nome di cassava. La tapioca si presenta quindi sotto forma di perle o sotto forma di fecola ed è una farina naturalmente senza glutine. Quindi è ottima sostituta della farina di frumento nelle ricette senza glutine. E ora vediamo

Come cucinare la tapioca in ricette salate e dolci

scodella con perle di tapioca prese con un mestolo
Perle di tapioca | Foto Shutterstock | Romix Image

Sotto forma di farina, la tapioca può essere usata per tutte le preparazioni dolci o salate che prevedono questo tipo di ingrediente. Potete quindi realizzare dei panini, dei dolcetti, i biscotti, i budini.

E poi ancora le crepes, i crackers, i chips ai gamberetti noti come nuvole di drago, le focacce o la crema pasticcera. qui di seguito trovate alcune delle ricette con tapioca da provare oggi stesso!

Tra l’altro va ricordato che oltre a essere povera di glutine e avere un alto potere energetico, la tapioca è venduta anche sotto forma di perle, bianche o nere, e con queste ultime potete preparare il famoso bubble tea. Si tratta di una bevanda molto energetica a base di tè, latte o yogurt e perle di tapioca nere caramellate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti