Foto Shutterstock | gcafotografia
Come usare la tapioca in cucina per ricette dolci o salate? Prima di tutto chiariamo cos’è la tapioca, è una fecola, dunque una sorta di farina, che si ricava dai tuberi della manioca, una pianta tropicale conosciuta anche con il nome di cassava. La tapioca si presenta quindi sotto forma di perle o sotto forma di fecola ed è una farina naturalmente senza glutine. Quindi è ottima sostituta della farina di frumento nelle ricette senza glutine. E ora vediamo
Sotto forma di farina, la tapioca può essere usata per tutte le preparazioni dolci o salate che prevedono questo tipo di ingrediente. Potete quindi realizzare dei panini, dei dolcetti, i biscotti, i budini.
E poi ancora le crepes, i crackers, i chips ai gamberetti noti come nuvole di drago, le focacce o la crema pasticcera. qui di seguito trovate alcune delle ricette con tapioca da provare oggi stesso!
Tra l’altro va ricordato che oltre a essere povera di glutine e avere un alto potere energetico, la tapioca è venduta anche sotto forma di perle, bianche o nere, e con queste ultime potete preparare il famoso bubble tea. Si tratta di una bevanda molto energetica a base di tè, latte o yogurt e perle di tapioca nere caramellate.
La Chiffon Cake al Pandan è una variante della ricetta base che colpisce per il…
Quando in autunno la voglia di dolce si fa sentire mi bastano noci e cioccolato…
Il giudice di Masterchef questa volta non ce l'ha proprio fatta a resistere ed è…
Come preparare la sfoglia alla genovese? Scopri la ricetta facile e veloce per sorprendere tutta…
Chi l'avrebbe detto che con il purè di patate, la pasta sfoglia e altri pochi…
Se sei stufo del solito strudel di mele, prova questo con le pere: ancora piĂą…