Ricette nate per caso e che sono un successo

A volte la storia è fatta di errori, come dimostrano queste ricette nate per sbaglio ma che sono diventate famosissime e amate nel mondo.

vassoio con tarte tatin a fette

Foto Shutterstock | hlphoto

Ci sono ricette di piatti famosissimi che sono nate per errore o per caso, vuoi per apprendisti maldestri che hanno fatto confusione spadellando, vuoi perché in origine lo scopo di tale preparazioni era completamente diverso. Volete sapere quali sono le ricette nate per errore e che fortunatamente sono giunte fino a noi? Continuate a leggere!

Ricette nate per errore (per nostra fortuna)

Crepes suzette flambè
Foto Shutterstock | Bruno Monico

Dalla cucina francese arrivano diverse storie di ricette nate per errore, ma anche uno chef stellato come Massimo Bottura può inciampare e commettere qualche sbaglio. Infatti è da un incidente in fase di impiattamento che è nata la sua celebre ”ops mi è caduta la crostatina”, uno dei suoi più famosi dessert al limone. Ma ecco altri piatti nati per caso per nostra fortuna:

Allora, non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma a volte il risultato non è affatto deludente!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti