Ricarica le pile con queste ricette anti-stanchezza

Una nuova settimana è alle porte, e allora per affrontarla al meglio con il giusto slancio è importante puntare sull’alimentazione mangiando cibi energizzanti e che aiutano a tenere lontano lo stress. Ecco 5 ricette sfiziose perfette per combattere la stanchezza!

donna in bici, ricette anti stanchezza

Foto Shutterstock | simona pilolla 2

Quali sono i piatti che riducono il senso di stanchezza? Quelli a base di determinati alimenti. Per ricaricare le pile al 100% in vista del lunedì vi proponiamo 5 ricette anti stanchezza che vi aiuteranno a ritrovare non solo il giusto equilibrio psicofisico, ma anche a ridarvi la carica per affrontare la nuova settimana alle porte!

Zuppa di spinaci, avena e tofu

ciotola con zuppa di spinaci avena e tofu
Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

Tra le ricette anti stanchezza da segnare per ricaricare le pile vi consigliamo la zuppa di spinaci con avena a tofu, un concentrato di energia e sapore che vi delizierà! I piatti a base di avena sono specialmente indicati nella stagione fredda perché questo cereale contiene anche tiamina (vitamina B1), che aiuta a proteggere il sistema immunitario.

Crepes noci e gorgonzola

Rotolo salato di crespelle
Foto Shutterstock | comeirrez

Le noci sono un altro ingrediente fondamentale per le ricette anti stress e per combattere la stanchezza mentale e fisica grazie al loro apporti di acidi grassi omega 3 e magnesio. Allora un piatto ideale per fare il pieno di energie è quello delle crepes noci e gorgonzola, sfiziose sia a pranzo che a cena.

Insalata di cavolo allo yogurt

ciotola con insalata di cavolo allo yogurt
Foto Shutterstock | Ildi Papp

Provate l’insalata di cavolo cappuccio con yogurt greco e annotatela tra le ricette anti stanchezza più buone. Lo yogurt greco è un alimento che ci fornisce tante proteine e molte proprietà nutritive, oltre a regolarizzare il lavoro dell’intestino. Quindi introdurlo nell’alimentazione quotidiana aiuta a combattere il senso di stanchezza causato dalla cattiva digestione.

Anatra all’arancia

Anatra all'arancia
Foto Shutterstock | gowithstock

Avete mai assaggiato l’anatra all’arancia? Come tutta la frutta contenente vitamina C, anche l’arancia è da considerarsi un alimento energizzante dato che è antagonista del cortisolo, l’ormone dello stress responsabile, anche di repentini abbassamenti di energia.

Pasta con i broccoli

pasta broccoli e pancetta guanciale speck
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Infine terminiamo questa raccolta di ricette anti stanchezza con una squisita pasta con i broccoli, facile da fare e molto appagante, perfetta per questa stagione. I broccoli non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole perché sono delle verdure ricche di proprietà e nutrienti come ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio. Nonché apportano le vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti