Crostata di ricotta

crostata di ricotta

Foto Shutterstock | Pronina Marina

  • media
  • 1 ora e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 296/porzione

La crostata di ricotta è un dolce genuino e goloso, tra le ricette più buone e di facile preparazione casalinga. Lasciatevi tentare da questa delizia, con il suo guscio di pasta frolla e la sua crema di ricotta irresistibile! È una torta semplice che mette d’accordo tutta la famiglia, ma è anche perfetta da proporre agli ospiti e ottima da gustare a colazione o a merenda. Bastano pochi ingredienti per trasformare in realtà il sogno di un dolce saporitissimo e morbido, che si presta inoltre a tante altre declinazioni con varianti che prevedono l’uso di marmellata oppure di gocce di cioccolato. Prepariamola insieme.

Ingredienti

  • zucchero 300 gr
  • farina 350 gr
  • ricotta 500 gr
  • uova 2
  • tuorlo uno
  • burro 220 gr
  • sale q.b.
  • cannella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dalla pasta frolla: su una spianatoia disponete la farina e 150 gr di zucchero a fontana e al centro mettete il burro tagliato a pezzetti (dovrà essere fresco di frigorifero per evitare che durante la lavorazione dell'impasto si scaldi troppo).

  2. Lavorate velocemente le polveri e il burro con le mani: dovrete ottenere un composto sbriciolato.

  3. A questo punto riformate una fontana e al centro mettete un uovo intero, un tuorlo ed il pizzico di sale e cannella. Incorporate impastando con le mani. Vedrete che il composto, inizialmente sbriciolato, si compatterà velocemente.

  4. Quando avrete un panetto di pasta frolla liscio ed omogeneo, copritelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Volendo, potete preparare la pasta frolla la sera precedente e lasciarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo..

  5. Nel frattempo preparate la crema alla ricotta: in un recipiente mettete la ricotta, un uovo, lo zucchero rimanente e lavorate il tutto con una spatola. Gli ingredienti si amalgameranno facilmente tra loro fino a formare una crema vellutata. Vi suggeriamo di utilizzare della ricotta vaccina perché ha un sapore più delicato.

  6. Mettete la crema in frigorifero e prelevate il panetto di pasta frolla. Infarinate leggermente una spianatoia e poi dividete l'impasto in due parti. Quella più grande vi servirà per realizzare la base della crostata, mentre la parte più piccola servirà per realizzare le strisce decorative.

  7. Prendete la parte più grande dell'impasto e stendetela con l'aiuto di un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm.

  8. Avvolgete la pasta frolla stesa intorno al matterello e foderatevi uno stampo da crostata di 24 cm di diametro. Pareggiate i bordi della crostata e con una forchetta praticate tanti forellini sulla frolla. Grazie a questi, uscirà tutta l'umidità durante la cottura così avrete una crostata friabile e non molle.

  9. Versate la crema di ricotta precedentemente preparata nel guscio di frolla.

  10. A questo punto stendete la restante pasta frolla e ritagliate le tipiche strisce per decorare la superficie della crostata.

  11. Procedete dunque a disporre le strisce di pasta frolla sulla crostata e mettetela in cottura. La crostata di ricotta cuoce in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti circa. Ricordate di spostare la crostata nella parte più bassa del forno negli ultimi 10 minuti di cottura, così la superficie non si scurirà troppo e la base della crostata di asciugherà.

  12. Una volta sfornata, lasciate raffreddare per bene la crostata, dopodichè sformatela, spolverate con dello zucchero a velo e gustate la vostra crostata di ricotta!

Crostata di ricotta: le varianti

 
crostata di ricotta morbida

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Ci sono tante varianti deliziose per dare un tocco diverso alla classica ricetta di crostata alla ricotta, e una di queste è quella con gocce di cioccolato. Basterà semplicemente aggiungerle a cascata nella vostra crema di ricotta, per ottenere un gusto ancora più intenso e goloso. Se amate un sapore di cioccolato ancora più deciso, si può abbinare al cuore semplice di questo dolce una pasta frolla al cacao, o ancora dare un pizzico di sapore in più aromatizzando la farcitura con scorza di limone o arancia grattugiata da incorporare sia nell’impasto che nella crema. In alternativa, potete scegliere di accelerare i tempi di preparazione con la ricetta della crostata di ricotta Bimby

Crostata di ricotta e marmellata

Facilissima da fare, non serve altro che variare il ripieno con l’aggiunta di uno strato di marmellata dopo quello di ricotta, ovviamente scegliendo il gusto che più vi piace! Potete anche aggiungere un pizzico di sapore in più profumando la vostra crema con la scorza grattugiata d’arancia. Per una crostata di ricotta e marmellata più leggera, si può optare per una pasta frolla senza burro.

Crostata di ricotta e cioccolato

La crostata di ricotta e cioccolato è uno dei dolci preferiti dai bimbi, ma piace anche ai grandi ed è davvero gustosa. Per realizzarla, non serve altro che arricchire la crema alla ricotta della ricetta base con una cascata di gocce di cioccolato fondente e… il gioco è fatto!

Crostata di ricotta e Nutella

Se amate il contrasto con il cioccolato o la crema di nocciole, impossibile non provare la crostata di ricotta e Nutella. Farla è davvero facilissimo, perché basta introdurre 200 gr di Nutella alla vostra torta, andando così a coprire lo strato di ricotta prima di concludere la preparazione con la pasta frolla rimanente e infornare.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

crostata ricotta e fragole

Foto Pixabay/RDLH

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti