Ricette San Valentino: utensili a forma di cuore

utensili san valentino
 
Per cucinare un buon menù di San Valentino è necessario avere degli utensili a forma di cuore, in modo che i vostri piatti assumano una forma speciale. Dedicate quindi alla realizzazione di queste ricette qualche minuto in più per la presentazione, che è fondamentale in occasioni come queste. Non limitatevi ai dolci, ma potete usare specifici utensili anche per i vostri primi o secondi piatti, adattando anche oggetti nati per altre funzioni, e realizzando così delle super scenografiche ricette a forma di cuore per San Valentino.

Quest’anno non vogliamo lasciarvi a corto di consigli… per esempio, quello che vedete nella foto è una forma per realizzare le uova al tegamino a forma di cuore… ma se le vostre abilità culinarie vi fanno aspirare ad un menù di San Valentino più ricco potete usare questo utensile per dare la forma di cuore ad un risotto elaborato, forma da evidenziare con un trito di prezzemolo o, se la ricetta lo consente, con aceto balsamico.
 
Potete acquistare questo oggetto a poco meno di 10 euro ed usarlo anche per dare forma alle crepes oppure anche ad un rosti di patate. Anche per piatti a base di carne macinata, pensate ad romantico hamburger a forma di cuore!

Continua a leggere

Cuori in cucina
 
Per San Valentino la torta deve essere a forma di cuore, per questo esistono le teglie a forma di cuore, ci sono di metallo antiaderente, di silicone, ed anche di carta per dolci lievitati.

Continua a leggere

teglia teflon teglia antiaderente

Continua a leggere

Potete trovare anche la teglia a cerniera a forma di cuore

teglia a cerniera

Continua a leggere

Continua a leggere

e le teglie speciali per il pane e per la pizza, sempre a cuore.

teglia per pane teglia per pizza.

Poi esistono le teglie usa e getta di carta sempre a forma di cuore.

Continua a leggere

Continua a leggere

teglia di carta
Poi ovviamente gli stampi di silicone, che potete usare per cuocere in forno, ma anche per bavaresi, panne cotte, budini ed altri dolci che richiedono di solidificare in frigorifero.

silicone stampo silicone

Continua a leggere

Continua a leggere

Ovviamente ci sono anche gli stampini o teglie per preparare tanti cuoricini piccoli, come degli esclusivi muffin a cuore.

picoli cuori silicone piccoli cuori carta

Per preparare biscottini, salatini, oppure per tagliare verdure, frutta, prosciutto, salmone o altro in forma di cuore ci sono i taglia pasta, e altri particolari attrezzi per fare incisioni decorative sempre in forma di cuore.

Continua a leggere

tagliapasta cuore tagliapasta cuore tagliapasta cuoretagliapasta cuore

Ma potete preparare anche delle deliziose uova fritte a forma di cuore, o saltare la pasta in una padella a forma di cuore.

uova fritte cuore padelle cuore

Ma i cuoricini non mancano neanche al momento di bere: cubetti di ghiaccio, tappi per bottiglie, tazzine e caffettiere.

cubetti ghiaccio cuore tappo

tazzine cuore
caffetiera cuore

Queste sono alcune delle cose a forma di cuore che ho trovato, ma è solo una piccola rappresentanza; se ne trovate di altre e ce le segnalate le aggiungeremo, e ce le compreremo.

Parole di Paoletta

Da non perdere