6 ricette sfiziose per una pasta al pesto fresca e particolare

Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette sfiziose per fare una pasta con pesti particolari e alternativi al solito pesto con basilico, per arricchire i vostri primi piatti e renderli ancora più gustosi e saporiti per le occasioni speciali!

pesti particolari alternativi

Foto Shutterstock | Ilia Nesolenyi

Vi proponiamo tante idee per fare dei pesti particolari e alternativi oltre la solita – e squisita – pasta con il pesto alla genovese, vanto della cucina ligure. Infatti ci sono molte ricette di pesti sfiziosi che possiamo realizzare per variare il menu di tutti i giorni con un primo gustoso ed appagante. Ecco alcuni esempi:

Non perdete l’occasione di fare i migliori pesti particolari fatti in casa, con tanti ingredienti sani e genuini. La vostra cucina si riempirà di profumi inebrianti e il vostro pranzo si arricchirà con pietanze squisite degne di un ristorante stellato!

1. Pasta con pesto di avocado

Piatto di pasta con pesto di avocado
Foto Shutterstock | Larisa Blinova

La pasta con pesto di avocado è saporita e sfiziosa, grazie al pesto cremoso e accattivante realizzato con l’avocado maturo. Ad ogni boccone sentirete una vera esplosione di gusto al palato! Tra i pesti alternativi e particolari questa ricetta è amata dai vegetariani, ma viene sempre apprezzata davvero da tutti!

2. Pesto di zucchine

Pesto di zucchine: la ricetta originale per pesti particolari
Foto Shutterstock | bebro

Il pesto di zucchine si prepara con le zucchine crude, basilico e pinoli, ma potete variare la ricetta per i vostri pesti particolari e alternativi anche usando le zucchine cotte, magari avanzate da altre preparazioni, e frutta secca come noci o mandorle. Il suo gusto fresco e genuino la rende perfetta per condire un piatto di pasta leggero, inoltre si prepara in pochissimi minuti!

3. Pasta con pesto alla trapanese

pesto alla trapanese, pesti alternativi da provare
Foto Shutterstock | Di marco mayer

Che ne dite di fare una pasta con pesto alla trapanese? I trapanesi modificarono la ricetta del pesto originale ligure aggiungendo gli ingredienti tipici del luogo, quindi le mandorle e i pomodori secchi o freschi. E se volete conoscere tutti i segreti del pesto siciliano con mandorle e ricotta non perdetevi il nostro speciale!

4. Pesto di pistacchi

ciotola con pesto di pistacchi fatto in casa pesti alternativi
Foto Shutterstock | barmalini

Il pesto di pistacchi è uno degli ottimi pesti particolari e alternativi al pesto genovese per condire la pasta ma non solo. Infatti si può portare in tavola anche come ottimo condimento per secondi piatti. Provate questa salsa anche per accompagnare la carne!

5. Pesto di carciofi

barattolo di vetro conpesto di carciofi
Foto Shutterstock | Miti74

Tra i pesti particolari che vi consigliamo c’è il pesto di carciofi, ottima come alternativa al classico pesto al basilico. Infatti in questa ricetta viene preparato con gli ingredienti tradizionali, ovvero pinoli, aglio e formaggio parmigiano grattugiato. Con questa salsa potete arricchire anche dei piatti di carne, come del filetto di manzo rosolato in padella.

6. Pasta con pesto di rucola

ciotola con pesto di rucola e aglio
Foto Shutterstock | Fortyforks

La pasta con pesto di rucola è deliziosa e fresca, condita con la salsa verde stuzzicante e leggermente piccante grazie alla presenza dell’erbetta appena pestata. E se volete una ricetta alternativa provate anche l’orzo al pesto di rucola, per portare in tavola un piatto a base di cereali diverso dal solito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.