Da quando faccio così la crostata mascarpone e ricotta ci metto metà tempo e sforno un dolce golosissimo

Una crostata mascarpone e ricotta è perfetta da servire per la merenda di tutta la famiglia o per completare il menu in modo speciale.

Crostata mascarpone e ricotta

Crostata mascarpone e ricotta - buttalapasta.it

Vediamo insieme come fare la ricetta della crostata con mascarpone e ricotta da gustare a merenda o come dessert a fine pasto.

La crostata mascarpone e ricotta è un dolce goloso molto semplice da realizzare, vi conquisterà con il suo sapore delicato e lo potrete gustare sia come dolcetto per la merenda pomeridiana che come raffinato dessert per concludere al meglio il menu.

Questa torta è caratterizzata da una frolla friabile che racchiude un ripieno cremoso composto da ricotta e mascarpone. Offritela ai vostri ospiti e vi faranno i complimenti. Andiamo a vedere come realizzare la crostata con mascarpone e ricotta alla perfezione.

Come fare la ricetta della crostata con mascarpone e ricotta

Questa deliziosa variante della classica torta con la ricotta è composta da ingredienti semplici che danno vita a un dolce molto goloso che si prepara in poco tempo.

Crostata con mascarpone e ricotta e gocce di cioccolato

Crostata con mascarpone e ricotta con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Potete preparare la pasta frolla seguendo la nostra ricetta oppure usarne una già pronta, in questo modo il procedimento sarà ancora più veloce.

Ingredienti

  • 440 gr di pasta frolla
  • 10 gr di fecola di patate
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di ricotta
  • 80 gr di zucchero semolato
  • due tuorli d’uovo
  • una bustina di vanillina
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crostata mascarpone e ricotta rivestendo una tortiera con due terzi di pasta frolla stesa al matterello in una sfoglia sottile. La parte restante vi servirà per fare le decorazioni.
  2. Prendete una ciotola e sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli. Quindi amalgamate mescolate i tuorli con lo zucchero semolato, unite  la ricotta e poi anche la vanillina, la fecola e la cannella in polvere.
  3. Mescolate bene ed infine unite il mascarpone a temperatura ambiente. Dovete ottenere un composto senza grumi e vellutato.
  4. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e poi potete versare il composto liscio e cremoso sulla pasta frolla dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta. Livellate la superficie usando una spatola
  5. Ora ritagliate delle strisce con l’impasto avanzato usando una rotella dentata oppure un semplice coltello e disponete le strisce sul ripieno di ricotta formando una scacchiera.
  6. Infornate la crostata di mascarpone e ricotta nel forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.
  7. Infine sfornate la crostata, lasciate raffreddare e decorate il dolce con una spolverata di zucchero a velo.

Se amate i dolci con la ricotta non perdetevi anche la ricetta della cheesecake con ricotta che è perfetta se volete gustare un dolce fresco e cremoso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti