CasaBaio%3A+la+ricetta+delle+cipolle+gratinate+facili
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-cipolle-gratinate/163657/amp/
CasaBaio

CasaBaio: la ricetta delle cipolle gratinate facili

Oggi il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci prepara la ricetta di un contorno facile e ma anche molto gustoso, un piatto perfetto per accompagnare secondi piatti di carne oppure di pesce. Queste cipolle gratinate in CasaBaio sono un piacere davvero irresistibile! Andiamo a vedere la preparazione per poterle rifare tutte le volte che si vuole.

Fai partire il video e segui nel dettaglio come fare questa ricetta delle cipolle gratinate di CasaBaio, puoi seguire la preparazione passo passo! Il nostro simpatico chef giornalista ti guiderà nella realizzazione del piatto, e se perdi qualche passaggio puoi far ripartire il video ogni volta che vuoi.

Cipolle gratinate alla maniera di CasaBaio

Queste cipolle gratinate alla maniera di CasaBaio sono davvero semplicissime da fare, quello che ti serve sono pochi ingredienti, oltre alle cipolle che sono le vere protagoniste del piatto. Fondamentali sono le erbe aromatiche che servono a dare profumo e sapore.

In questo caso Manuele Baiocchini ha usato un trito di maggiorana, ma tu puoi schierare in campo altri aromi, ad esempio l’origano, il timo, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, il basilico… E tutto quello che la fantasia ti suggerisce.

Così come le cipolle al forno, queste gratinate di CasaBaio sono un contorno semplice e sfizioso da portare in tavola per accompagnare ricchi secondi piatti di carne o di pesce. Certamente il loro gusto saporito e dolce allo stesso tempo delizierà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Per fare questo piatto ti consigliamo di usare delle cipolle bianche molto grandi, dopo averle lessate ti basterà tagliarle a metà e scavare l’interno che va tritato.

Questo trito va condirle con olio e sale, un pizzico di pepe, il trito di maggiorana o di erbe aromatiche che hai scelto, e poi tanto formaggio grattugiato e pangrattato.

Infine, aggiungete dei fiocchetti di burro e passate in forno per la cottura, o meglio per la gratinatura che renderà croccante e saporite le tue cipolle. Basteranno circa 30 o 40 minuti, dipende dalla potenza del tuo forno.

A questo punto non ti resta che impiattare e gustare le tue cipolle gratinate con la ricetta di CasaBaio e portarle in tavola per la gioia dei tuoi ospiti!

Potrebbe interessarti anche

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Benedetta Parodi lancia le ricette sotto l’ombrellone: la sua crema di caffè è già virale: vellutata a non finire

La crema di caffè di Benedetta Parodi è freschissima e super vellutata: la sua ricetta…

36 minuti ago

La cosa che non sapevi sulle uova in brick che compri: perché c’è tutto quell’albume liquido?

L'impiego di uova in brick, con albume pastorizzato, fa rima con convenienza, praticità ed immediatezza.…

2 ore ago

Ho portato il polpettone al tonno a casa di amici ed ora mi tocca rifarlo: se lo sono spazzolati, vogliono tutti il bis

Il polpettone di tonno è una variante deliziosa e super estiva: se lo porti a…

3 ore ago

Insalate sfiziose con salmone affumicato, le ricette più semplici per piatti leggeri e freschi che ti rimettono al mondo

In estate le insalate sfiziose con il salmone affumicato sono i piatti che in famiglia…

3 ore ago

Il passato di piselli lo facciamo freddo così l’estate è più fresca: cremoso da far paura

Lo hai mai fatto il passato di piselli freddo? Una versione gustosa, alternativa ed estiva…

4 ore ago

Qualche verdurina, un po’ di parmigiano e ti consoli con un primo estivo da pochi spicci

Non so voi, ma sono giorni, ormai, che stare ai fornelli è una tortura per…

5 ore ago