Zuppa di cipolle alla francese in CasaBaio

In CasaBaio oggi si prepara una ricetta facile per un piatto delizioso da gustare per contrastare il freddo tipico della stagione invernale... Siete pronti a scoprire nel dettaglio come fare questa ricetta?

Manuele Baiocchini in CasaBaio prepara la zuppa di cipolle alla francese

Se anche voi volete portare in tavola un comfort food dal gusto speciale, ma senza penare troppo in cucina, seguite il suggerimenti del nostro chef giornalista Manuele Baiocchini che oggi in CasaBaio ci ha preparato davvero qualcosa di sfizioso! Non vedete l’ora di mettervi ai fornelli? Allora ecco di seguito la video-ricetta per seguire passo passo la preparazione!

Con tutti gli step della preparazione che Baiocchini ci mostra nel video non sarà affatto difficile realizzare questo piatto delizioso, non credete?

La zuppa di cipolle in CasaBaio si fa alla francese

Quando il freddo bussa alla porta e alle finestre di casa, non c’è niente di meglio di una buona zuppa calda! Anche in CasaBaio la pensano allo stesso modo, e oggi Manuele Baiocchini ci ha preparato una buona zuppa di cipolle facile facile, che potete fare subito anche voi!

Gli ingredienti per fare la nostra ricetta della zuppa di cipolle non sono molto diversi da quelli usati da Baiocchini, ma se siete curiosi date un’occhiata al link per leggere tanti consigli e varianti appetitose.

Quindi radunate sul tavolo di lavoro: vino bianco, emmental, pepe e sale, farina, brodo di carne, olio extra vergine di oliva, burro, zucchero e ovviamente il bomber della ricetta. Cioè le cipolle!

Le cipolle tagliate a rondelle sottili vanno stufate con olio in un tegame e sfumate con il vino bianco. Poi si aggiunge lo zucchero, la farina e infine il brodo e si lascia cuocere per circa 30 minuti.

La zuppa di cipolle alla francese di Manuele Baiocchini in CasaBaio

Nel frattempo potete preparare i crostini di pane tostandoli in forno. Infine si mette la zuppa pronta nelle cocotte, si cosparge con i crostini di pane e con un’abbondante grattugiata di formaggio emmental e si ripassa il tutto al forno per il tocco finale!

A questo punto non vi resta che andare in cucina a preparare anche voi questa zuppa sfiziosa! E per scoprir tante altre ricette potete seguire il nostro chef giornalista anche in tv, oltre che sulle nostre pagine.

Infatti ButtaLaPasta è orgogliosa di presentare il nuovo appuntamento settimanale con Manuele Baiocchini protagonista della seconda stagione di CasaBaio su Food Network.

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini conduce la rubrica casabaio

Infine, cari lettori di ButtaLaPasta, se vi è piaciuta questa ricetta vi suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.