CasaBaio: la ricetta delle cipolle gratinate facili

In CasaBaio è tutto pronto per cucinare le cipolle gratinate, un contorno sfizioso e facilissimo da realizzare che puoi portare in tavola per esaltare il sapore dolce delle cipolle bianche. Vieni subito a scoprire come fare questa ricetta!

cipolle gratinate baiocchini

Oggi il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci prepara la ricetta di un contorno facile e ma anche molto gustoso, un piatto perfetto per accompagnare secondi piatti di carne oppure di pesce. Queste cipolle gratinate in CasaBaio sono un piacere davvero irresistibile! Andiamo a vedere la preparazione per poterle rifare tutte le volte che si vuole.

Fai partire il video e segui nel dettaglio come fare questa ricetta delle cipolle gratinate di CasaBaio, puoi seguire la preparazione passo passo! Il nostro simpatico chef giornalista ti guiderà nella realizzazione del piatto, e se perdi qualche passaggio puoi far ripartire il video ogni volta che vuoi.

Cipolle gratinate alla maniera di CasaBaio

Queste cipolle gratinate alla maniera di CasaBaio sono davvero semplicissime da fare, quello che ti serve sono pochi ingredienti, oltre alle cipolle che sono le vere protagoniste del piatto. Fondamentali sono le erbe aromatiche che servono a dare profumo e sapore.

In questo caso Manuele Baiocchini ha usato un trito di maggiorana, ma tu puoi schierare in campo altri aromi, ad esempio l’origano, il timo, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, il basilico… E tutto quello che la fantasia ti suggerisce.

cipolle gratinate casabaio

Così come le cipolle al forno, queste gratinate di CasaBaio sono un contorno semplice e sfizioso da portare in tavola per accompagnare ricchi secondi piatti di carne o di pesce. Certamente il loro gusto saporito e dolce allo stesso tempo delizierà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Per fare questo piatto ti consigliamo di usare delle cipolle bianche molto grandi, dopo averle lessate ti basterà tagliarle a metà e scavare l’interno che va tritato.

Questo trito va condirle con olio e sale, un pizzico di pepe, il trito di maggiorana o di erbe aromatiche che hai scelto, e poi tanto formaggio grattugiato e pangrattato.

Infine, aggiungete dei fiocchetti di burro e passate in forno per la cottura, o meglio per la gratinatura che renderà croccante e saporite le tue cipolle. Basteranno circa 30 o 40 minuti, dipende dalla potenza del tuo forno.

A questo punto non ti resta che impiattare e gustare le tue cipolle gratinate con la ricetta di CasaBaio e portarle in tavola per la gioia dei tuoi ospiti!

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini conduce la rubrica casabaio

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.