Involtini+al+sugo%3A+la+ricetta+romana+di+CasaBaio
buttalapastait
/articolo/rubrica-casabaio-involtini-al-sugo/151796/amp/
CasaBaio

Involtini al sugo: la ricetta romana di CasaBaio

Gli involtini al sugo sono un secondo piatto semplice da realizzare ma che quando scende in campo fa sempre goal! Servono pochi ingredienti per ottenere degli involtini morbidi e gustosi, e Manuele Baiocchini ci mostra come fare alla perfezione la ricetta romana degli involtini di carne al sugo, in assoluta esclusiva per Buttalapasta.

Entriamo in CasaBaio e seguiamo passo passo la videoricetta degli involtini al sugo alla romana che a differenza della ricetta originale non hanno la provola al loro interno e si preparano con una farcia super saporita realizzata con prosciutto crudo e verdure. Con i consigli di Baio, che si aggira con destrezza nella sua Cucina LUBE Milano, porterete in tavola un secondo piatto strepitoso in poche e semplici mosse!

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions!

Gli involtini al sugo in CasaBaio

Foto Shutterstock | Fabio Boccuzzi

Prendete delle belle fettine di manzo per involtini, battetele quanto basta, tagliate a bastoncini 2 carote e 2 coste di sedano. Su ogni fetta di carne stendetene una di prosciutto crudo, aggiungete qualche pezzo delle verdure tagliate prima e arrotolate la carne formando gli involtini.

A questo punto seguite il prezioso consiglio di Manuele, evitate di usare lo spago da cucina se non siete più che abili nel maneggiarlo! Prendete dei semplici stecchini di legno e infilzateli negli involtini, saranno più che adatti allo scopo di tenere ferma la carne dei vostri rotolini gustosi.

Al momento di cuocere la carne fate rosolare in padella, con poco olio, uno spicchio di aglio in camicia e qualche bastoncino di carota e di sedano. Sistemate gli involtini e fate rosolare per qualche minuto, girandoli. Poi alzate la fiamma e versate mezzo bicchiere di vino bianco che farete sfumare alla perfezione. Tocco finale: unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per almeno 35 minuti.

Ora siete pronti per assaporare questi deliziosi involtini al sugo alla romana, mentre noi vi diamo appuntamento in CasaBaio per la prossima ricetta!

Potrebbe interessarti anche

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Rosa Fanti da sempre accanto a Carlo Cracco: ma che lavoro fa e in cosa è laureata?

Rosa Fanti torna a essere una delle maggiori protagoniste della scena, ma sapete che lavoro…

18 minuti ago

Ma quale sugo di pomodoro, gli gnocchi li faccio con funghi e besciamella: il piatto torna pulito in cucina

Non so voi, ma in questo periodo ho una voglia di gnocchi che non si…

1 ora ago

Lasagna zucca e salsiccia, con questo piatto ricco il pranzo d’autunno diventa gourmet e lo prepari in un attimo

Con la ricetta della lasagna zucca e salsiccia potete portare in tavola un primo piatto…

2 ore ago

Sfere dorate e croccanti che racchiudono delle patate cremose e non solo, antipasto o secondo scegli tu!

Ti propongo le palline di patate e provola croccanti fuori e morbidissime dentro fai centro…

2 ore ago

Il mio pranzo light perfetto con salmone e quinoa: sano, nutriente e incredibilmente gustoso

Un magnifico salmone al forno con insalata e quinoa ti delizierà a tavola, e se…

3 ore ago

La torta fluffosa e scenografica per la tua merenda speciale, con questa ricetta viene meglio di quella della pasticceria

Siete pronti a scoprire la ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi? Prendete tutti…

4 ore ago