Salsa tonnata, ricetta semplice e golosa per tartine con una marcia in più

Gustate un'ottima salsa tonnata preparata con questa ricetta facile, la carne, il pesce e i panini saranno molto più gustosi.

Salsa tonnata

Salsa tonnata - buttalapasta.it

La ricetta della salsa tonnata è molto semplice da fare e la potete usare per insaporire carne, insalate o panini in modo appetitoso.

La salsa tonnata, o salsa al tonno, è una salsa tipica della cucina italiana, in particolare di quella piemontese, usata per farcire il classico vitello tonnato. È una salsa fredda a base di tonno, uova, capperi e acciughe. Nella sua variante più facile e veloce vede la presenza della maionese.

Provate la salsa tonnata anche per arricchire insalate, panini o come salsa da accompagnamento per le verdure, vedrete che tutti i vostri piatti saranno ancora più buoni e saporiti. E poi si prepara in pochissimi minuti!

Ricetta della salsa tonnata

Ecco come preparare la ricetta della salsa tonnata originale, un condimento cremoso e denso che potete usare per completare al meglio tartine e crostini da proporre ai vostri ospiti durante un buffet delle feste o per l’aperitivo.

Salsa tonnata ricetta

Vitello tonnato  – buttalapasta.it

Con la salsa tonnata i vostri antipasti sfiziosi lo saranno ancora di più. Quello che vi serve per preparare la crema di tonno sono pochi ingredienti, il tonno in scatola sgocciolato, ovviamente e poi altri ingredienti che aumentano la sapidità della salsa, cioè capperi e acciughe e uova. Ed ora vediamo come procedere.

Ingredienti

  • Tonno sott’olio sgocciolato 300 g
  • Capperi dissalati un cucchiaio
  • Acciughe sott’olio 4 filetti
  • Brodo un bicchiere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della salsa tonnata lessando le uova, dovete ottenere delle uova sode mettendole in un pentolino con acqua fredda.
  2. Dopo otto minuti di cottura dall’ebollizione spegnete il fuoco, fate raffreddare e sgusciate le uova sode.
  3. Prendete il mixer e versate dentro al suo boccale le uova sode tagliate, il tonno sgocciolato, i filetti di acciughe senza olio e i capperi sotto sale ben sciacquati in modo che siano dissalati alla perfezione.
  4. Unite poco brodo e frullate il tutto.
  5. Eventualmente, al bisogno, unite altro brodo in modo da ottenere una crema densa e liscia.

La salsa tonnata è molto apprezzata per la sua versatilità e si presta a numerose varianti: si possono aggiungere ingredienti come cipolla, prezzemolo o senape per arricchirne il sapore renderla ancora più gustosa e saporita.

Se volete conoscere la ricetta veloce della salsa tonnata leggete la scheda  indicata, dove troverete la preparazione tipica da fare con la maionese. Una variante particolarmente adatta se non avete tempo di cuocere le uova sode.

Infine scoprite anche altre salse per crostini e bruschette se volete provare nuovi condimenti per antipasti, tartine e stuzzichini per l’aperitivo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti