Salsa tonnata

salsa al tonno

Foto Envato | Sebastian_Studio

  • facile
  • 10 minuti
  • 4 Persone
  • 140/porzione

Preparare la ricetta della salsa tonnata in poco meno di 10 minuti è possibile grazie alla nostra versione. Si tratta infatti di una ricetta veloce della famosa salsa con cui condire carne, panini e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Gli ingredienti sono pochi – tonno in scatola, maionese, capperi e acciughe – ma tutti saporiti e danno vita a un condimento eccezionale. Dopo la ricetta facile e veloce della salsa tonnata trovate anche la variante senza maionese, che in realtà è la ricetta classica originale e tradizionale piemontese, e quella senza uova, adatta per chi è intollerante. E se avete il Bimby vi diamo una ricetta da preparare in pochissimi minuti. Andiamo in cucina!

Ingredienti

  • Tonno in scatola sott'olio 450 g
  • Maionese 170 gr
  • Capperi sotto sale 12
  • Acciughe sott'olio 8

Preparazione

  1. Per preparare la salsa tonnata sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola.

  2. Pulite le acciughe dalle lische, se ci sono, e dissalate i capperi. Unite entrambi al tonno e mescolate.

  3. Trasferite il tutto in un mixer e tritate bene.

  4. Aggiungete la maionese ed amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.

Varianti della salsa tonnata

salsa tonnata

Foto Shutterstock | franco borrelli

La nostra salsa al tonno in scatola e maionese è veloce proprio perché si usa quest’ultimo ingrediente già pronto, ma se avete giusto qualche minuto in più per bollire le uova potete preparare la vera e tradizionale salsa tonnata senza maionese. Seguite le nostre indicazioni e non ve ne pentirete.

Salsa tonnata senza maionese

La variante senza maionese è più facile di quel che si possa pensare, ed è anche veloce. Si prepara comunque in meno di 15 minuti. Questa è la classica salsa con cui si condisce il vitello tonnato. Si usano i tuorli di due o tre uova sode (alcuni mettono le uova intere), il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato, i filetti di acciuga e i capperi. Si frulla tutto in un mixer per pochi secondi, aggiungendo 3 cucchiai di brodo, 100 ml di olio a filo (continuando a miscelare) e succo di un limone. La salsa è pronta quando il composto è ben montato.

Scopri anche come preparare un ottimo vitello tonnato

Salsa tonnata senza uova

Se preferite una salsa tonnata senza uova potete sostituirle con del formaggio o della ricotta, oppure della besciamella. O anche usare, per ogni uovo in ricetta, 50 grammi di mollica di pane raffermo ammollata nel latte e strizzata.

Salsa tonnata Bimby

Questa preparazione con il Bimby, così come quella normale, può essere usata per condire la carne, il pesce, ma anche per farcire sandwich, panini, vol au vent e tartine delle feste.

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.