Di Kati Irrente | Mercoledì 2 dicembre 2020

Foto Envato | Sebastian_Studio
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
140/porzione
Preparare la ricetta della salsa tonnata in poco meno di 10 minuti è possibile grazie alla nostra versione. Si tratta infatti di una ricetta veloce della famosa salsa con cui condire carne, panini e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Gli ingredienti sono pochi – tonno in scatola, maionese, capperi e acciughe – ma tutti saporiti e danno vita a un condimento eccezionale. Dopo la ricetta facile e veloce della salsa tonnata trovate anche la variante senza maionese, che in realtà è la ricetta classica originale e tradizionale piemontese, e quella senza uova, adatta per chi è intollerante. E se avete il Bimby vi diamo una ricetta da preparare in pochissimi minuti. Andiamo in cucina!
Ingredienti
- Tonno in scatola sott'olio 450 g
- Maionese 170 gr
- Capperi sotto sale 12
- Acciughe sott'olio 8
Preparazione
Per preparare la salsa tonnata sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola.
Pulite le acciughe dalle lische, se ci sono, e dissalate i capperi. Unite entrambi al tonno e mescolate.
Trasferite il tutto in un mixer e tritate bene.
Aggiungete la maionese ed amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Varianti della salsa tonnata

Foto Shutterstock | franco borrelli
Salsa tonnata senza maionese
La variante senza maionese è più facile di quel che si possa pensare, ed è anche veloce. Si prepara comunque in meno di 15 minuti. Questa è la classica salsa con cui si condisce il vitello tonnato. Si usano i tuorli di due o tre uova sode (alcuni mettono le uova intere), il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato, i filetti di acciuga e i capperi. Si frulla tutto in un mixer per pochi secondi, aggiungendo 3 cucchiai di brodo, 100 ml di olio a filo (continuando a miscelare) e succo di un limone. La salsa è pronta quando il composto è ben montato.
Scopri anche come preparare un ottimo vitello tonnato
Salsa tonnata senza uova
Se preferite una salsa tonnata senza uova potete sostituirle con del formaggio o della ricotta, oppure della besciamella. O anche usare, per ogni uovo in ricetta, 50 grammi di mollica di pane raffermo ammollata nel latte e strizzata.
Salsa tonnata Bimby
Questa preparazione con il Bimby, così come quella normale, può essere usata per condire la carne, il pesce, ma anche per farcire sandwich, panini, vol au vent e tartine delle feste.
Potrebbe interessarti anche
Salsa tonnata Bimby
Questa preparazione con il Bimby, così come quella normale, può essere usata per condire la carne, il pesce, ma anche per farcire sandwich, panini, vol au vent e tartine delle feste.
Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.