Soffice, ben condita e con tanti pomodorini succosi: questa è la vera ricetta della focaccia barese, come la faceva mia nonna al forno del paese

focaccia barese ricetta

Focaccia barese alta e soffice: la ricetta originale (Buttalapasta.it)

Come si prepara la vera focaccia barese con tanti pomodorini? Ecco svelata la ricetta originale: così la faceva anche mia nonna!

La focaccia barese è senza dubbi una vera squisitezza. Alta, soffice, succosa e piena zeppa di pomodorini, è la quinta essenza dello street food pugliese. Originariamente veniva fatta dai panettieri e dagli abitanti del paese mentre si aspettava che i forni collettivi raggiungessero la giusta temperatura per cuocere altri prodotti. In questo modo era possibile ingannare l’attesa con uno spuntino buono e genuino.

Ad ogni modo, come si fa la vera focaccia barese? Quest’oggi vogliamo proprio rivelarti la ricetta della nonna. Gli ingredienti base sono acqua, semola rimacinata, sale e lievito. Per quanto riguarda invece il condimento ci vogliono olive, pomodorini, origano, sale e olio extravergine d’oliva.

Bando, quindi, alle ciance e scopriamo la ricetta nel dettaglio. Così anche tu potrai portare in tavola questa irresistibile specialità.

La vera ricetta della focaccia barese: così la faceva anche mia nonna al forno del paese

Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare la vera focaccia barese. Quella alta, soffice e succosa con tanti pomodorini. Comincia subito a procurarti tutti gli ingredienti necessari e poi segui il procedimento nel dettaglio.

vera focaccia barese

Come si prepara la vera focaccia barese (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di semola rimacinata di grano duro;
  • 500 grammi di farina di grano tenero 0;
  • 20 grammi di sale;
  • 20 grammi di lievito di birra;
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo;
  • 0,60 litri di acqua a temperatura ambiente;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
  • pomodorini q.b.;
  • origano q.b.;
  • olive q.b.

Preparazione

  1. Preparare la vera focaccia barese è semplicissimo. Per prima cosa, versa in una scodella la farina di semola e la farina 0.
  2. Dopodiché, aggiungi il lievito di birra e il malto d’orzo.
  3. Unisci l’acqua a filo e comincia ad impastare. Solo alla fine aggiungi anche il sale.
  4. Continua ad impastare fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida ed appiccicosa. Ricordiamo infatti che l’impasto deve risultare ben idratato. Se serve si può aggiungere ancora un po’ d’acqua.
  5. Lascia, quindi, riposare il panetto almeno per un’ora a temperatura ambiente e poi suddividilo in pezzi da circa 300 grammi ciascuno.
  6. Lascia lievitare ancora per 20 minuti e poi stendi a mano ciascuna porzione nelle teglie già unte con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  7. A questo punto, guarnisci la superficie con i pomodorini ben lavati, le olive e l’origano. 
  8. Condisci con un pizzico di sale e dell’altro olio extravergine d’oliva e fai riposare il tutto per 15 minuti.
  9. Infine, inforna a 250 gradi per 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungi altro origano e porta in tavola la tua focaccia barese doc.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti