Spaghetti, penne e fusilli: se impari a farli in casa così non li compri più al supermercato e risparmi i milioni

ricetta pasta secca fatta in casa

Come preparare spaghetti, penne e fusilli fatti in casa - buttalapasta.it

Se volete risparmiare facendo la pasta secca fatta in casa vi sveliamo la ricetta e come preparare spaghetti, penne e fusilli buonissimi.

Preparare la pasta secca fatta in casa è più facile di quel che si crede, in pochi passaggi potrete fare tutti i tipi di formati di pasta che preferite, dai classici spaghetti alle penne, dai fusilli ai rigatoni.

Dopo aver seguito la ricetta e aver dato forma alla pasta secca potrete farne scorta e usarla per tutti i vostri primi piatti più sfiziosi. Vedrete che, in questo modo, non comprerete più gli spaghetti o le pennette perché la vostra pasta sarà più buona di quella delle migliori marche presenti sul mercato.

Come preparare la pasta secca fatta in casa con la ricetta infallibile

Il piatto che non può proprio mancare sulle tavole degli italiani è proprio la pasta, che sia semplice, all’uovo o ripiena, è proprio lei la regina sulla tavola. Se anche voi volete rendervi indipendenti dalla grande distribuzione e fare la pasta secca fatta in casa, vi diciamo come realizzarla al meglio.

ricetta pasta secca fatta in casa

Con un semplice impasto di acqua e farina è possibile fare la pasta secca fatta in casa, ecco come – buttalapasta.it

Ma prima di andare a scoprire la ricetta per la pasta secca fatta in casa dobbiamo fare una piccola premessa. Per ottenere dei risultati professionali dovete fare un piccolo investimento e comprare gli strumenti giusti. Anche se è possibile fare alcuni formati di pasta con una macchinetta per la pasta a mano, per altri tipi come gli spaghetti o i fusilli è preferibile usare una macchina per la pasta elettrica, una pasta maker, per intenderci.

Per completare l’opera vi serve poi anche un disidratatore o essiccatore, in cui poter seccare la pasta per poi poterla usare quando volete. In tal modo potrete preparare tante ricette di primi piatti sfiziosi adatti a tutte le occasioni. Ma vediamo ora la ricetta per la pasta secca, fatta solo con acqua e farina.

Ingredienti

  • 250 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 250 gr di farina 00
  • 300 gr di acqua
  • un cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta secca fatta in casa preparando una fontana con la farina e la semola mescolate.
  2. Aggiungete poco alla volta l’acqua gradualmente, poi il sale e impastate formando una palla liscia e omogenea.
  3. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, poi avvolgetelo in uno strato di pellicola e fate riposare per mezzora.
  4. Mettete l’impasto nella macchinetta della pasta dopo aver scelto l’inserto per la trafilatura in base al formato che volete ottenere.
  5. Infine sistemate la pasta fresca nell’essiccatore domestico selezionando la temperatura di essiccazione intorno a 40 gradi. Fate essiccare la pasta da 12 a 24 ore, seguendo anche le istruzioni del vostro elettrodomestico.

L’idea in più: potete seguire la ricetta della pasta fresca di semola senza uova fatta in casa se volete usare solo questo ingrediente al posto del mix di farina e semola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti