Spumone al caffè senza panna? La ricetta di Benedetta Rossi che devi provare subito

Spumone al caffè senza panna ricetta

Spumone al caffè senza panna (Buttalapasta.it)

Questo è il dolce dell’estate, fresco e leggero, lo spumone al caffè senza panna e latte di Benedetta Rossi conquisterà anche te!

Vuoi sapere come fare lo spumone al caffè senza panna più buono che c’è? La ricetta è velocissima, questo dessert è pronto in meno di un minuto, e grazie alle dritte di Benedetta Rossi tutti lo possono realizzare, anche se non sono dei provetti pasticceri. Continua a leggere per scoprire come realizzare questo delizioso dolce da gustare alla fine del pasto.

È davvero un dolce al cucchiaio perfetto per concludere in bellezza il tuo menu estivo della cena con gli amici. Gli ingredienti necessari sono pochi e il risultato è da applausi!

La ricetta dello spumone al caffè senza panna

Per realizzare a regola d’arte questa ricetta dello spumone al caffè di Benedetta Rossi occorre avere a propria disposizione un frullatore che possa lavorare gli ingredienti a grande velocità per una manciata di secondi. In mancanza si possono usare le fruste elettriche. In effetti ne bastano pochissimi, nemmeno 30 secondi, per realizzare questo dessert da versare in un bel bicchiere trasparente e scenografico.

Spumone al caffè ricetta

Spumone al caffè (Buttalapasta.it)nti e i vari step della preparazione di questa ricetta facilissima di Benedetta Rossi. Anzi, ad essere precisi, come indicato dalla stessa Benedetta Rossi sui suoi social, la ricetta dello spumone al caffè senza panna è di Marco, suo marito e compagno di avventure sin dalla prima ricetta di Fatto in casa da Benedetta. Le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Acqua freddissima 300 ml
  • Caffè solubile 4 gr
  • Zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia 10 gr
  • Cubetti di ghiaccio q.b.
  • Cacao amaro in polvere per decorare q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dello spumone al caffè senza panna e latte disponendo tutti gli ingredienti necessari sul tavolo di lavoro, in modo da averli a portata di mano.
  2. Trita i cubetti di ghiaccio mettendoli in un tritatutto, se non ce l’hai inseriscili in un sacchetto per alimenti di quelli usati per conservare i cibi in freezer, coprilo con un canovaccio e batti con un matterello.
  3. Con il ghiaccio nel frullatore (una decina di cucchiai) aggiungi nel boccale il caffè solubile, lo zucchero a velo vanigliato e l’acqua molto fredda.
  4. Aziona l’elettrodomestico per alcuni secondi in modo da ottenere lo spumone al caffè senza panna o latte. Puoi mettere tutti gli ingredienti in una caraffa e procedere a montarli con le fruste elettriche, se non hai il frullatore.
  5. Versa la crema nei bicchieri, infine spolvera la superficie di cacao amaro in polvere e servi in tavola il tuo dessert.

E se ti piacciono i dessert al caffè prova anche la crema caffè con crema di nocciole, una delizia da leccarsi i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.