Un dessert freddo e profumato in soli 5 minuti ed usando soltanto una bottiglia di plastica: non è la solita crema di caffè

Crema caffè con crema nocciole ricetta

Crema caffè con crema nocciole (Buttalapasta.it)

Rinfresca il palato con questo delizioso dessert estivo facilissimo da fare in pochi minuti e senza nessuna cottura. Ti serve solo una bottiglia.

Di certo in estate accendere il forno o mettersi ai fornelli per realizzare un dolce da gustare a fine pasto diventa un’impresa quasi impossibile. Il caldo è devastante e non si ha la voglia di sudare sette camicie per un dessert… Eppure la voglia di un dolcino è forte. Come risolvere il problema? Ma è facilissimo! Con questa ricetta.

Si tratta di una crema da gustare al cucchiaio in una bella coppa, un dessert freddo e profumato che darà una sferzata di energia ai golosoni di casa. Useremo il caffè ma attenzione, non è la solita crema al caffè bensì una dolce vellutato da gustare in estate al posto del solito gelato.

Ricetta della crema al caffè con crema di nocciole

Questo dolcetto facile facile ha una caratteristica che lo rende perfetto per chi non ha voglia di stare ai fornelli per cucinare una crema da gustare al cucchiaio. Infatti siamo davanti a una vellutata crema al caffè che però non è come tutte le altre che già ti abbiamo proposto (e che trovi alla fine di questa ricetta).

Crema caffè nocciolata ricetta

Crema caffè nocciolata (Buttalapasta.it)

Infatti ad arricchire il nostro dessert di oggi c’è anche la crema di nocciole, che dona a questo dolcino un delizioso profumo di frutta secca. Beh, che ne dici di preparare subito questa crema al caffè nocciolata? Tieni presente che ti servirà una bottiglia di plastica per shakerare tutto.

Ingredienti

  • Caffè 2 tazzine
  • Panna fresca liquida da montare 400 ml
  • Cacao amaro per decorare
  • Zucchero a velo 40g
  • Crema di nocciole 1 cucchiaio
  • Riccioli di cioccolato

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della crema al caffè nocciolata facendo due caffè, puoi scegliere se farli con la moka oppure con la macchinetta espresso. Dopo averli preparati devi farli raffreddare. Dopo averli fatti raffreddare a temperatura ambiente sarebbe bene lasciarli in frigo per alcune ore in modo che siano molo freddi.
  2. A questo punto prendi i caffè e versali in un bicchiere molto grande o una ciotola, aggiungi un cucchiaio di crema di nocciola e lo zucchero a velo, mescola bene per sciogliere gli ingredienti.
  3. A questo punto prendi il caffè e versalo in una bottiglia di plastica, travasandolo con l’aiuto di un imbuto. Versa nella bottiglia anche la panna liquida fresca freddissima di frigo. Avvita il tappo e comincia ad agitare la bottiglia in modo da miscelare per bene gli ingredienti.
  4. Shakera per almeno quattro minuti, poi lascia riposare in frigo per circa un’ora e servi in bicchieri che poi cospargerai di cacao amaro in polvere e riccioli di cioccolato.

Prova anche queste varianti

Sono tutte golose a perfette per l’estate!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti