Spuntini di mezzanotte che non ti faranno venire sensi di colpa

In cerca di snack notturni per gli spuntini di mezzanotte light e dietetici? Ecco alcune proposte per spiluccare cibi senza appesantirsi troppo.

sveglia puntata a mezzanotte per spuntini light

Foto Shutterstock | Yaroslau Mikheyeu

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero, questo è un vecchio adagio che sta a indicare come sia meglio mangiare in abbondanza facendo una colazione ricca e sana ed evitare di introdurre troppo cibo alla sera. Tuttavia sono in tanti a mangiare prima di andare a letto, allora abbiamo deciso di darvi una lista di gli spuntini di mezzanotte dietetici e sani per farvi evitare di ingurgitare qualsiasi cosa sia commestibile.

Se proprio non potete fare a meno di spiluccare qualcosa a mezzanotte e amate il dolce, optate per uno yogurt con muesli o con frutta o cereali integrali. Oppure per una calda tazza di tè o del latte di mandorla con curcuma e cannella. Anche una fetta di plumcake ai datteri e pinoli vi toglierà la fame prima di andare a letto.

Per chi ama il salato suggeriamo una fetta di pane integrale con formaggio fresco o burro di noci o anche qualche cracker con hummus veloce. Anche un pezzetto di parmigiano reggiano e frutta come pere o mele va benissimo. Ma se la fame è tanta la spaghettata di mezzanotte potrebbe fare al caso vostro!

E ricordate che un croccante di frutta secca come mandorle, anacardi o noci pecan è utile per gli spuntini di mezzanotte, per rilassarsi e favorire il sonno, grazie al loro contenuto di minerali, come il magnesio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.