Super leggera e velocissima: la pasta sfoglia facciamola in casa senza burro, è la soluzione light che cercavi

pasta sfoglia con olio

Con questa ricetta puoi fare la pasta sfoglia senza burro con olio - buttalapasta.it

Scoprite questa ricetta per fare la pasta sfoglia senza burro, è facile, veloce e la potete usare sia per i dolci che per piatti salati.

La caratteristica della pasta sfoglia è quella di formare, in cottura, degli strati che rendono l’impasto soffice e friabile, croccante e leggero allo stesso tempo. La stratificazione è data dal particolare metodo di impasto, che è un poco articolato perché la sfoglia va stesa diverse volte piegandola e pressandola con il burro in mezzo.

Proprio questo elemento grasso permette di avere poi un impasto liscio e omogeneo ma con degli strati ben separati che in cottura restano ben divisi e rendono così golosi i croissant o i rustici.

Fare la pasta sfoglia perfetta non è semplicissimo, dettaglio per cui tutti, o quasi, coloro che vogliono realizzare preparazioni di pasticceria casalinga o torte salate e rustici, usano quella già pronta. Ma sapete che potete fare anche la pasta sfoglia con l’olio?

La ricetta della pasta sfoglia con l’olio

Vi diamo una ricetta della pasta sfoglia con l’olio che sicuramente è una buona alternativa per chi cerca un impasto completamente vegetale e più leggero rispetto alla classica pasta sfoglia con il burro. Sicuramente con questo impasto di base potrete portare in tavola tutti i dolci che volete e anche le torte salate o i rustici farciti.

Però vi avvertiamo, anche se la pasta sfoglia all’olio è buonissima, il risultato non sarà mai uguale e identico alla pasta sfoglia classica con il burro, perché cambia proprio la composizione delle materie usate. Ad ogni modo siamo certi che tutti i piatti che creerete con questo impasto saranno deliziosi.

pasta sfoglia senza burro ricetta

Con la pasta sfoglia senza burro si possono preparare piatti dolci o salati come croissant o torte salate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 125 ml di acqua fredda
  • 250 gr di farina
  • 5 gr di sale
  • 75 ml di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della pasta sfoglia all’olio senza burro prendendo una ciotola, setacciateci la farina, unite l’olio e mentre mescolate aggiungete anche l’acqua e il sale.
  2. Mescolate gli ingredienti, appena vedete formarsi un impasto omogeneo spostate la pasta sul piano di lavoro infarinato e impastate fino a che osservate che il panetto è ben elastico e liscio.
  3. Ora avvolgete il panetto di pasta sfoglia senza burro in un pezzo di pellicola e mettetelo a riposare per trenta minuti in frigo.
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in diverse parti uguali. Stendete ogni pezzo in una sfoglia sottilissima, sovrapponete le sfoglie e usate la pasta sfoglia senza burro con olio per le vostre preparazioni dolci o salate.

Come cuocere la pasta sfoglia con olio

Potete usare questo impasto di base per fare i dolci con pasta sfoglia più golosi oppure le torte salate con la pasta sfoglia o ancora gli antipasti con la pasta sfoglia. Per cuocerla tenete presente che dovete tenere il forno caldo ad almeno 180 gradi e la cottura, in base alle ricette, può variare da quindici a trenta minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti