L'antipasto dell'estate da portare a tavola in meno di 20 minuti

Mini crostate da servire come antipasto: scopri come preparare la tartalletta caprese con pomodoro e mozzarella!

tartelletta con pomodorini, mozzarella e basilico

Come preparare la tartelletta caprese con pomodoro e mozzarella - Buttalapasta.it

L’idea sfiziosa per le tue cene estive, se sei alla ricerca di un piatto perfetto per un aperitivo fatto in casa non perdere assolutamente la ricetta della tartelletta caprese.

Facile e veloce da preparare, ti basterà utilizzare un rotolo di pasta brisée già pronto oppure preparare la ricetta fatta in casa della pasta brisée.

In questo caso, visto che si tratta di un antipasto freddo e veloce da preparare, andremo ad utilizzare un rotolo già pronto da infornare, così da ottimizzare i tempi e portare a tavola un piatto fresco e leggero in meno di 20 minuti.

Come preparare le mini porzioni di crostate con pomodoro e mozzarella

Oltre alla tartelletta caprese, potresti arricchire la tavola con tanti altri antipasti sfiziosi ideali per grandi e bambini.

piatto di pomodorini, mozzarelline e basilico

Come preparare la tartelletta caprese con pomodoro e mozzarella – Buttalapasta.it

Il procedimento è molto semplice, si tratta di una ricetta estremamente facile anche per chi ha poca esperienza in cucina. Trattandosi di un condimento a crudo, è doveroso acquistare prodotti di qualità.

Opta per una buona mozzarella di bufala o fior di latte e dei pomodorini freschi di stagione dal sapore dolce e intenso. Anche l’olio extra vergine di oliva dovrà essere di alta qualità, così come le foglie di basilico utilizzate per dare quel tocco in più al piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 10 pomodorini pachino
  • 10 ciliegine di mozzarella
  • 5 foglie di basilico
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La ricetta per preparare la tartelletta caprese è semplicissima. Preriscalda il forno a 180 gradi, nel frattempo tira fuori il rotolo di pasta brisée dal frigorifero.
  2. Ottieni dei dischi con l’aiuto di un fondo di un bicchiere.
  3. Prendi degli stampi per mini crostate e posiziona i dischi all’interno di ogni stampino ben oliato.
  4. Bucherella la superficie della pasta brisee e inforna a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti. Dovranno risultare ben dorate.
  5. Sforna le tartellette, mettile da parte e lasciale raffreddare.
  6. Nel frattempo lava con cura i pomodorini pachino, tagliali a metà poi posizionali all’interno di ogni crostatina con ciliegine di mozzarella e qualche foglia di basilico.
  7. Condisci con un giro d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e porta a tavola le tue tartellette al gusto caprese!

Puoi anche preparare la base della pasta brisée in anticipo, ricordati però di condirla solo nel momento in cui andrai a servirle altrimenti rischi di rendere la tartelletta troppo morbida e umida.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti