Tonno in scatola per insalate e paste fredde, questa è la classifica 2023 dei migliori che puoi trovare al supermercato

Tonno in scatola

Classifica del migliore tonno in scatola (Buttalapasta.it)

Vediamo quali qual è il migliore tonno in scatola da comprare al supermercato da gustare in insalate e paste fredde, i piatti tipici dell’estate.

Il tonno scatola è molto versatile ed è un ingrediente che puoi usare in tantissime ricette, dagli antipasti ai primi piatti, dai piatti unici ai secondi piatti. In genere è molto più venduto nel periodo estivo perché diventa indispensabile (per chi mangia il pesce) per arricchire la pasta fredda e le insalate di riso, farro o quinoa, ma rende più gustosi anche dei semplici panini o sandwich.

È uno dei cibi proteici più facili da portare in tavola, in pratica è già pronto e bisogna solo prelevarlo dalla sua confezione per usarlo nella preparazione che si vuole cucinare. Di certo avere una scorta di tonno in scatola in casa può salvarti la cena dell’ultimo momento, ed è un fatto non da poco! Ma quale tonno comprare per gustare un prodotto buono? In commercio si trovano tantissimi marchi e la scelta potrebbe essere difficile. Allora vediamo la classifica 2023 dei migliori che puoi trovare in vendita.

Classifica 2023 dei migliori tonno in scatola che puoi trovare al supermercato

In genere il più venduto è il tonno in scatola all’olio di oliva, ma ci sono alcuni marchio che usano anche l’olio extra vergine di oliva o anche olio di semi di girasole o altri tipi di olio vegetale. Altra tipologia è quella del tonno in scatola al naturale che si presenta con all’interno del barattolo una parte di acqua di cottura filtrata.

Insalata con il tonno in scatola ricette

Insalata con il tonno in scatola (Buttalapasta.it)

Questa tipologia, cioè il tonno in scatola al naturale (alcuni tipi sono anche cotti a vapore) ha meno grassi e rappresenta quindi la soluzione ideale per chi sta seguendo una dieta o vuole mangiare leggero per stare in forma. Si presta bene per le ricette di insalate con il tonno in scatola.

Quasi tutti i tonni che oggi puoi comprare al supermercato sono della specie ittica del Thunnus albacares, ossia il tonno a pinne gialle. Il taglio più usato è in genere quello della carne dorsale ma si possono trovare anche barattoli di tonno in scatola ventresca, considerata la parte più appetitosa del pesce.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, stiamo parlando di un alimento proteico (25 gr per 100 gr di prodotto) che ha un contenuto di grassi pari a 8 gr x 100 gr e 65 gr di colesterolo. Ma fornisce all’organismo anche sodio, fosforo, potassio una minima quantità di calcio, vitamina A e vitamina B1. Per la possibile presenza di mercurio nelle carni del tonno la FDA (Food and Drug Administration) ha comunicato l’avviso agli adulti di non consumare oltre 340 gr di tonno in scatola nell’arco di una settimana.

La lista

Quindi tieni presente questi dati quando scegli di cucinare le ricette con il tonno in scatola. Ma ora veniamo alla classifica selezionata dal portale qualescegliere.it, che vede al primo posto Asdomar Tonno trancio intero, seguito da Rio Mare Filod’olio e al terzo posto Rio Mare Filetti di tonno lavorati a mano. Al quarto posto c’è Rio Mare Tonno leggero e al quinto Auriga Tonno all’olio di oliva. Una classifica diversa rispetto a quella delle migliori marche di tonno di Altroconsumo che abbiamo visto qualche tempo addietro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti