Torta della nonna al bicchiere, ricetta facile del dessert raffinato con cui concludere un menu speciale

Seguite questa ricetta molto facile per portare in tavola una torta della nonna al bicchiere e deliziare i vostri ospiti!

Torta della nonna al bicchiere ricetta

Torta della nonna al bicchiere - buttalapasta.it

La ricetta della torta della nonna al bicchiere è semplicissima da realizzare per avere un dessert al cucchiaio raffinato e goloso.

Se volete terminare il menu di una cena con un dolce al cucchiaio super goloso, abbiamo la ricetta che fa per voi. È quella della torta della nonna al bicchiere, un dessert goloso che ricorda il classico dolce tradizionale della pasticceria italiana, toscana in particolare. Con questa variante stupirete i vostri ospiti!

Per la torta della nonna fredda al bicchiere potete usare delle coppe basse o dei bicchieri alti. In questo caso conviene fare più strati per avere, ad ogni cucchiaiata, la giusta quantità di crema e biscotti. Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Ricetta della torta della nonna al bicchiere

Si tratta di un dolce composto da morbida crema pasticcera adagiata su un crumble di biscotti sbriciolati (se avete tempo e voglia potete anche fare una sbriciolata di pasta frolla da spezzettare) sormontata da pinoli tostati, qui ridotti in granella ma potete usarli anche interi. Il risultato è delizioso, non dobbiamo nemmeno dirlo. Lo dovete solo assaggiare!

Torta della nonna al bicchiere ricetta

Torta della nonna al bicchiere, ricetta facile del dessert al cucchiaio goloso – buttalapasta.it

Per la base croccante di biscotti potete usare dei classici biscotti secchi tipo digestive oppure dei frollini, scegliete in base ai vostri gusti. Invece per la crema pasticcera noi indichiamo di usare la maizena (amido di mais) ma se non ce l’avete in casa potete sostituirla con della farina, il risultato sarà un po’ meno vellutato ma sempre ottimo. In tal caso aggiungete 10 grammi alla dose indicata nella lista degli ingredienti.

Ingredienti

  • Latte 500 gr
  • Zucchero 130 gr
  • Amido di mais 40 gr
  • Tuorli d’uovo 4
  • Scorza di limone 1
  • Aroma vaniglia 1 fialetta
  • Biscotti Digestive 200 gr
  • Burro 80 gr
  • Pinoli 30 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta della nonna al bicchiere preparando la crema pasticcera. In un pentolino scaldate il latte insieme alla scorza di limone tagliata al coltello, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca che è amara.
  2. Prendete un altro pentolino e versate i tuorli, sbatteteli con lo zucchero e l’aroma di vaniglia, quando lo zucchero appare sciolto aggiungete l’amido di mais setacciandolo e incorporandolo con la frusta.
  3. Aggiungete il latte tiepido senza la scorza di limone, poco per volta, e poi portate il pentolino su fiamma dolce, fate cuocere fino a che la crema si addensa, mescolando di continuo per evitare che si attacchi sul fondo.
  4. Togliete la crema pasticcera dal fuoco e mettetela da parte affinché si raffreddi. Posizionate sulla superficie un pezzo di pellicola a contatto così non si forma la pellicina.
  5. Nel frattempo sbriciolate i biscotti mettendoli in un mixer, fate fondere il burro e aggiungetelo ai biscotti, mescolate fino a ottenere un composto sabbioso.
  6. In una piccola padella antiaderente tostate per qualche minuto i pinoli, fino a farli dorare. Tritateli grossolanamente.
  7. Ora potete comporre il dessert, prendete i bicchieri e versate sul fondo tre cucchiai di composto di biscotti, versate sopra la crema e terminate con la granella di pinoli tostati.
  8. La vostra torta della nonna al bicchiere è pronta per essere servita! Consumatela entro poche ore, nel frattempo potete tenerla in frigo
  9. L’idea in più: spolverate il vostro dessert con poco zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta ma desiderate fare il dolce classico, seguite la ricetta della torta della nonna tradizionale, un dolce fragrante e ottimo per qualsiasi occasione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti