Di Paoletta | Domenica 23 novembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa torta è perfetta per l’ora del tè, magari per quello domenicale, per scambiare qualche confidenza con le amiche.
Ingredienti
- 2 uova sbattute
- burro g 125
- zucchero di canna 60 g
- 4 cucchiai di miele
- mezza tazzina di caffè forte
- farina integrale 250 g
- 3 cucchiai di lievito in polvere
- gherigli di noci da tritare, circa 100 g più 10 gherigli da lasciare interi
- panna montata dolcificata 100 g
Preparazione
Riscaldate il forno a 170° e preparate una tortiera del diametro di circa 20 cm, foderandola con della carta da forno. In una terrina lavorate con la frusta elettrica il burro, lo zucchero e il miele, in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete ora le uova già leggermente sbattute e il caffè freddo, mescolate per amalgamare bene.
Ora incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate facendo attenzione a non far creare grumi. Ora unite le noci tritate in modo molto grossolano, mescolate e versate nella teglia, infornate per circa 50 minuti.
Quando la torta sarà cotta sfornatela, toglietela dalla tortiera (meglio con i bordi a cerniera), e lasciatela raffreddare.
Decoratela quindi con panna montata e gherigli di noci. Oppure sciogliete del cioccolato fondente e ricoprite interamente la torta prima di disporre i gherigli, per un effetto ancora più coreografico.
Foto da: fotos.euroresidentes.com/fotos/alimentos/fotos-alimentos/images/6-nueces.JPG www.pachd.com/free-images/food-images/coffee-cup-01.jpg millersgrainhouse.com/store
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.