Torta di noci

fetta di torta di noci su piattino

Foto Shutterstock | MShev

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 6 Persone
  • 350/porzione

La torta di noci è uno dei dolci facili e veloci da fare che possiamo trovare anche nel famoso libro dell’Artusi ”La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Nello specifico è la ricetta n. 637. Noi ve la presentiamo rendendola attuale, dato che l’originale era cotta nel forno da campagna… Questa soffice torta ha un profumo eccezionale ed ha la caratteristica di essere senza glutine, perché preparata senza farina. Il motivo è semplice: le protagoniste assolute sono proprio le noci! Comunque dopo il procedimento vi diamo alcune varianti per realizzare la torta alle noci in modo più classico.

Ingredienti

  • gherigli di noce 140 gr
  • zucchero 140 gr
  • cioccolato 140 gr
  • cedro candito 20 gr
  • uova 4
  • vanillina o essenza di vaniglia un pizzico
  • burro e pan grattato per la teglia q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare la ricetta della torta di noci tritate finemente i gherigli insieme a parte dello zucchero usando un mixer. Poi versatele in una ciotola assieme al resto dello zucchero.
  2. gherigli tritati
  3. Tritate finemente anche il cioccolato, usando sempre il mixer. Aggiungete il cioccolato alle noci. Aggiungete anche la vanillina o la vaniglia. Tritate finemente il cedro candito ed unitelo al resto.
  4. preparazione della torta
  5. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, versate i tuorli sul miscuglio noci cioccolato. Mescolate per amalgamare per bene il tutto.
  6. torta di noci artusi
  7. Montate a neve ben soda gli albumi. Unite gli albumi montati al composto a base di noci. Mescolate delicatamente dall’alto in basso.
  8. torta alle noci
  9. Imburrate e cospargete di pan grattato una teglia, e versateci il composto a base di noci, dovrebbe raggiungere l’altezza di circa due dita.
  10. step della ricetta
  11. Cuocete la torta di noci in forno caldo a 180 gradi per circa mezzora, a fine cottura uno stecchino dovrebbe venire fuori pulito.
  12. torta di noci pronta
  13. Fate raffreddare questa golosa torta di noci e gustatela, a piacere potete spolverarla con zucchero a velo o accompagnarla con un po’ di panna montata leggermente zuccherata.
Foto di GIeGI

Torta alle noci, ricette per tutti i gusti

vassoio con fette di torta di mele e noci

Foto Shutterstock | Fatane Rahimi

Se volete realizzare una torta con le noci meno umida, ma più simile a un ciambellone, allora usate 140 gr di noci, 70 gr di farina, 100 gr di zucchero, due uova e 100 gr di burro, oltre a 2 cucchiaini di lievito per dolci. Lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite le uova, montate e aggiungete le noci tritate e il lievito. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Questa variante, così come la torta di noci e cioccolato è ottima da farcire con la crema al mascarpone.

Altre ricette golose che potete provare sono: Sono tutte torte ricche da servire per colazione o per fare una merenda sfiziosa e nutriente e il nostro consiglio è di provarle tutte!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti