Torta all'arancia

dolci light torta con fettine di arancia

Foto Shutterstock | Dementieva Iryna

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 185/porzione

La ricetta della torta all’arancia facile e veloce da preparare, è un dolce buonissimo soffice, oltre che profumatissimo. Tra i dolci con le arance che potete realizzare, questo dessert è ottimo per la colazione oppure come spuntino a merenda per accompagnare un tè con le amiche. Se lo farcite con la crema all’arancia diventa una torta di compleanno originale e diversa dalle solite.

Altra variante golosa è il tiramisù alle arance, ma si tratta di una ricetta diversa, che vi suggeriamo di provare. Se poi volete fare una torta all’arancia e cioccolato non dovete fare altro che continuare a leggere, troverete questa variante di seguito! E ricordate, per realizzare varianti sempre nuove di questa torta classica vi suggeriamo di unire all’impasto base ingredienti come nocciole, cacao o mandorle, donano un tocco di gusto in più alle vostre creazioni!

Ingredienti

  • zucchero 150 gr
  • farina 300 gr
  • burro 80 gr
  • uova 3
  • arance non trattate 3
  • lievito per dolci 1 bustina
  • zucchero a velo qb
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione della ricetta della torta all'arancia cominciate lavando le arance, grattugiate la scorza e mettetela da parte, poi spremete il succo fino a ottenerne circa 180/200 ml.

  2. All'interno di una ciotola abbastanza capiente unite le uova con lo zucchero e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, mischiate i due ingredienti fino a quando non otterrete un composto spumoso.

  3. Aggiungete quindi la scorza delle arance e il loro succo. Aggiungete gradatamente la farina setacciata con il lievito per dolci e continuate a montare il composto.

  4. Quindi unite il burro sciolto a bagnomaria e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Unite anche un pizzico di sale.

  5. Versate il composto in uno stampo imburrato (circa 24 cm di diametro) e infornate il tutto a 180° per circa 30 minuti. Terminato il tempo di cottura, togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare.

  6. Prima di servire la vostra torta all'arancia spolveratela con un po' di zucchero a velo.

Ricetta della torta all’arancia e cioccolato

vassoio con torta all'arancia e cioccolato fuso

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

La torta all’arancia e cioccolato rappresenta uno di quegli abbinamenti particolari che è possibile realizzare per avere un dolce classicamente innovativo. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo del cioccolato fondente. In alternativa però, è possibile utilizzare anche il cioccolato bianco o al latte, come sempre è necessario affidarsi ai propri gusti personali!

L’unione tra due sapori contrastanti, l’amaro dell’arancia e il dolce del cioccolato, bilancia perfettamente questo dolce rendendolo piacevolmente delicato. Per fare questa variante unite alla ricetta principale 150 gr di cioccolato fondente fuso insieme al burro e aggiungete 80 gr di fecola di patate e un pizzico di aroma di vaniglia.

Oppure unite semplicemente 150 gr di gocce di cioccolato all’impasto, oppure sciogliete il cioccolato e fatelo colare sulla torta dopo che si è raffreddata.

Torta all’arancia senza burro

torta all'arancia

Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Se volete realizzare la torta all’arancia senza burro, una variante adatta a tutti coloro che vogliono rimanere leggeri senza rinunciare al gusto, potete sostituire il burro con l’olio o anche con lo yogurt. Entrambi gli alimenti garantiscono un risultato ottimo in termini di gusto e di morbidezza del dolce. Infine, in caso di ospiti o amici vegani, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla ricetta della torta all’arancia vegan.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti