Uova ripiene, la ricetta gustosa e divertente di Benedetta Rossi perfetta per Pasqua

uova ripiene Benedetta Rossi

Uova ripiene: la ricetta di Benedetta Rossi (Buttalapasta.it)

A Pasqua non possono proprio mancare le uova ripiene: con la ricetta e i consigli di Benedetta Rossi farai un vero figurone!

Le uova sode ripiene sono un antipasto immancabile per il menu di Pasqua e Pasquetta. Facili e veloci da realizzare, si possono fare in tantissimi modi diversi. Per la scelta del ripieno, infatti, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Se, però, vuoi portare in tavola qualcosa di assolutamente irresistibile non puoi di certo perderti la ricetta gustosa e divertente della mitica food blogger marchigiana Benedetta Rossi.

Prepara questa specialità pasquale seguendo i suoi consigli e non te ne pentirai! Prima di svelare la sua ricetta, però, andiamo a vedere qualche trucchetto che potrà tornarti utile in fase di preparazione. Innanzitutto, per sgusciare le uova sode più velocemente puoi ricorrere al metodo del barattolo chiuso oppure puoi immergerle in acqua fredda e ghiaccio o semplicemente farle rotolare su una superficie piana.

Per scegliere, invece, la farcitura bisogna tenere conto dei propri gusti personali, ma anche dell’abbinamento con le altre portate. Infine, per le decorazioni ci si può sbizzarrire con la fantasia. I più creativi potranno addirittura cercare di replicare dei topolini o dei pulcini.

Uova ripiene: l’antipasto di Pasqua gustoso e divertente di Benedetta Rossi

Sono davvero tantissime le ricette che si possono seguire per preparare delle gustose uova sode ripiene di Pasqua. In particolare, quest’oggi vogliamo suggerirti quella agli spinaci di Benedetta Rossi. 

uova sode ripiene

Uova sode ripiene: la ricetta perfetta per Pasqua (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 6 uova;
  • 200 grammi di spinaci;
  • 4 cucchiai di maionese;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • insalata q.b.

Preparazione

  1. Preparare le uova ripiene agli spinaci di Benedetta Rossi è davvero semplicissimo. Per prima cosa, metti a scaldare sul fuoco una padella con dentro l’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
  2. Dopo qualche istante, aggiungi gli spinaci e lasciali cuocere, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua.
  3. Quando gli spinaci saranno cotti, spegni il fuoco, togli l’aglio e tienili da parte.
  4. Metti, quindi, un pentolino d’acqua fredda sul fuoco per le uova e, una volta raggiunto il punto di bollore, lasciale cuocere per 8 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, tira fuori le uova, sgusciale, tagliale a metà con un coltello dalla lama liscia ed estrai i tuorli.
  6. A questo punto, travasa questi ultimi in una ciotola ed aggiungi gli spinaci ben strizzati, la maionese, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e mescola bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
  7. Mettilo, dunque, in una sac à poche ed usala per farcire gli albumi tenuti da parte.
  8. Sistema il tutto su un piatto da portata coperto da un letto di insalata e porta le tue uova ripiene in tavola. Semplicemente deliziose!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti