5 vellutate di verdure light: idee sfiziose

Light, sfiziose e facili da preparare: scopri le vellutate di verdure più buone da provare per tutta la famiglia!

vellutate di verdure

idee light e sfiziose vellutate di verdure - Buttalapasta.it | Foto Freepik

Le vellutate di verdure light sono facili e veloci da preparare, sia con ingredienti freschi di stagione che con le verdure surgelate. Ecco perché queste ricette possono essere sia invernali, quindi da gustare calde, che estive, da gustare tiepide con crostini o bruschette.

Di seguito potrete trovare una raccolta di vellutate di verdure tra le più buone da provare. Ricette semplici e veloci alla portata di tutti, si preparano in poco tempo e, soprattutto, con l’utilizzo di pochi ingredienti. Anche con poca esperienza ai fornelli è possibile ottenere un piatto unico dal gusto unico e inimitabile. Se siete amanti delle vellutate, non perdetevi assolutamente queste ricette sfiziose!

Le vellutate più buone da provare

Le vellutate di verdure sono un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un piatto sfizioso e allo stesso tempo leggero: la vellutata è ricca di nutrienti, fibre e vitamine, e con l’aggiunta di crostini e un po’ di formaggio può diventare a tutti gli effetti un piatto unico. Scopriamo insieme come preparare le migliori vellutate!

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca senza patate

Foto Shutterstock | Olyina V

Con l’arrivo della stagione autunnale la zucca diventa protagonista dei nostri piatti. Ecco che può essere utilizzata anche come ingrediente principale per una deliziosa vellutata cremosa. La vellutata di zucca può essere arricchita con delle patate o carote, voi potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti che più vi piacciono!

Vellutata di zucchine

vellutata di zucchine

Foto Shutterstock | Lapina Maria

Questa è una ricetta che può essere servita sia calda che fredda: la vellutata di zucchine è un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di sapori, è perfetta da servire e gustare durante il periodo primaverile con dei crostini e piace molto anche ai bambini. Con l’ingrediente segreto il piatto risulterà ancora più sfizioso… 

Vellutata di carote

vellutata di carote

Foto Shutterstock | Lana Langlois

Le carote si trovano al supermercato tutto l’anno, quindi optate per questa vellutata sia nel periodo invernale che quello estivo. Con un po’ di soffritto misto e delle patate otterrete una vellutata di carote dal sapore unico e irresistibile

Vellutata di piselli

vellutata di piselli

Foto Shutterstock | nelea33

Se non siete amanti dei legumi, specialmente dei piselli, oppure volete proporre un piatto diverso dal solito ai piccoli di casa, optate per questa deliziosa vellutata di piselli light senza panna. Tra gli ingredienti troverete del parmigiano e delle patate, quindi è un piatto completo da servire da solo.

Vellutata di cavolfiore

vellutata di cavolfiore

Foto Shutterstock | nada54

Ricca di nutrienti e veloce da preparare, la vellutata di cavolfiore è un piatto unico dal sapore irresistibile. Per ottenere una vellutata cremosa e leggera, preparate un buon brodo vegetale fatto in casa e dei crostini di pane avanzato che andrete poi a tostare!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti