Vol-au-vent con le verdure, ricetta per antipasti vegetariani da leccarsi i baffi

Scoprite insieme a noi come preparare la ricetta dei vol-au-vent con le verdure per servire in tavola uno sfizioso antipasto perfetto per i menu speciali delle feste.

Vol au vent con le verdure ricetta

Vol au vent con le verdure - buttalapasta.it

La ricetta del vol-au-vent con le verdure, un antipasto a base di pasta sfoglia ripiena di verdure cotte con una deliziosa salsa bianca.

Se volete un’idea per i vostri antipasti delle feste, ecco la ricetta dei vol au vent alle verdure, dei gustosi cestini di pasta sfoglia croccanti che racchiudono un ripeno a base di verdure miste e di delicata salsa besciamella.

Di seguito andiamo a scoprire insieme la ricetta classica di questi vol au vent farciti con un ripieno di verdure. Per farli potete usare sia la pasta sfoglia rettangolare da sagomare e cuocere in forno prima della farcitura oppure comprare dei vol au vent già pronti.

Ricetta dei vol-au-vent con le verdure

La nostra ricetta prevede l’utilizzo di funghi champignon, carote, piselli e asparagi, ma è possibile personalizzarla a piacere utilizzando le verdure di stagione disponibili e quelle che vi piacciono di più.

Vol au vent con verdure

Vol au vent da riempire con verdure – buttalapasta.it

Ovviamente se non sono di stagione nel momento in cui leggete la ricetta, potete usare degli asparagi e dei piselli surgelati, l’importante è farli scongelare come indicato sulla confezione, cioè vanno posti in frigo per alcune ore prima di usarli. Ed ecco ecco come preparare questo che è uno degli antipasti sfiziosi più amati dai buongustai.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia pronta 1 rotolo
  • Funghi champignon 50 gr
  • Carote 50 gr
  • Piselli 50 gr
  • Asparagi 50 gr
  • Besciamella qb
  • Sale e pepe qb
  • Una noce di burro
  • Latte qb
  • Prezzemolo tritato per decorare (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate la preparazione dei vol au vent con le verdure preparando i cestini di pasta sfoglia. Quindi stendete il rotolo e ricavare dei dischi con un tagliabiscotti.
  2. Lasciatene sei da parte e con gli altri dischi ritagliate ancora la pasta con uno stampo più piccolo in modo da creare delle cornici da sistemare sui primi sei dischi.
  3. Spennellate la superficie dei vol au vent con poco latte e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti circa fino a perfetta doratura.
  4. Ora pulite e tagliate le verdure a dadini. In una padella, fate sciogliere una noce di burro e aggiungere le verdure. Cuocete a fuoco medio per circa quindici minuti fino a quando le verdure diventano tenere. Aggiustate di sale e pepe
  5. Prendete i vol au vent e aggiungete le verdure cotte dopo averle mescolate a qualche cucchiaio di besciamella riempite i cestini uniformemente.
  6. Sistemate i vol au vent con le verdure su un vassoio e spolverate con prezzemolo tritato prima di servire.

Questo stuzzichino è perfetto da servire come antipasto e se volete altre idee non perdetevi la nostra raccolta di ricette di vol au vent sfiziosi e semplici da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti