Basta ordinarli al ristorante cinese, i wonton di gamberi con questa ricetta facilissima si preparano da soli!

Provate subito a fare anche voi questa ricetta dei wonton di gamberi, una deliziosa sfoglia croccante racchiude un ripieno succulento, tutto da assaporare!

Wonton di gamberi fritti ricetta

Wonton di gamberi, ricetta per antipasto sfizioso - buttalapasta.it

Volete deliziare gli ospiti con un antipasto tipico della cucina cinese? Allora seguite questa ricetta dei wonton di gamberi, è facilissima.

I wonton sono un piatto tradizionale della cucina cinese che non può mancare da un perfetto menu, di solito si mangiano come antipasto se sono fritti, e come primo se sono in brodo. In realtà possono anche essere cotti a vapore, insomma è un piatto per tutti i gusti!

La preparazione dei wonton di gamberi è molto semplice, e sarà anche veloce se decidete di usare le sfoglie di pasta per wonton già pronte. In alternativa potete fare voi l’impasto, di seguito trovate la ricetta con tutte le indicazioni per farla passo dopo passo.

La ricetta dei wonton di gamberi

I wonton non sono altro che dei ravioli, diciamo, che potete preparare con una sfoglia comprata o fatta in casa e un ripieno a base di gamberi, uova salsa di soia e olio di sesamo

Wonton di gamberi ricetta

Se vi piace la cucina cinese provate i Wonton di gamberi con questa ricetta – buttalapasta.it

Ci sono ricette che prevedono l’abbinamento con il maiale… Proprio così, la ricetta originale della cucina cinese prevede lardo di maiale e carne, ma se non vi piace l’idea di mescolare i due ingredienti potete usare solo gamberi, sostituendo la dose di carne di maiale con lo stesso peso di gamberi.

Di seguito trovate la ricette dei wonton solo con gamberi senza lardo o carne di maiale. Gustateli come antipasto insieme alle nuvole di drago e festeggiate al meglio il Capodanno cinese!

Ingredienti per l’impasto dei wonton

  • 150 g di farina 00
  • 70 ml acqua
  • un pizzico di sale (facoltativo)

Per il ripieno

  • 200 gr di gamberi puliti
  • un cipollotto
  • un pezzetto di zenzero
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • un cucchiaino vino di riso o vino bianco qb
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • sale
  • pepe
  • un uovo
  • due cucchiai di fecola di patate
  • olio per friggere

Preparazione della ricetta dei wonton di gamberi

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei wonton di gamberi dalla sfoglia. Quindi impastate insieme acqua e farina e mettete a riposare per un paio di ore.
  2. Ora preparate il ripieno dei wonton di gamberi.
  3. Pulite per bene i crostacei eliminando testa, zampe, carapace, budellino sul dorso. Risciacquate, asciugate e tritate in gamberi.
  4. Aggiungete il vino, l’olio di sesamo, la salsa di soia, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe, lo zenzero tritato, il cipollotto tritato e due cucchiai di fecola di patate.
  5. Fate marinare i gamberi per un paio di ore tenendo in frigo coperti da pellicola.
  6. Trascorso il tempo di riposo stendete la sfoglia con un mattarello ricavando una sfoglia sottile circa tre millimetri, tagliate quindi dei quadrati di 5 cm di lato.
  7. Infine farcite con il ripieno di gamberi le sfoglie, sigillate ogni wonton con cura e poi friggeteli per qualche minuto fino a che saranno ben dorati.

E se vi piacciono le specialità cinesi provate anche i ravioli di gamberi al vapore, sono altrettanto deliziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti