Zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio, piatto unico proteico e light di una bontà pazzesca ed è buona pure il giorno dopo

Scoprite quanto è facile da cucinare la ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio, un piatto unico nutriente e sfizioso che è perfetto da gustare con tutta la famiglia.

Zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio ricetta

Ricetta facile della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio -buttalapasta.it

La ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio è facile da fare e potete portare in tavola un comfort food speciale, un piatto light delizioso.

Per completare il menu della cena con un piatto unico nutriente e sano vi suggeriamo di provare oggi stesso la ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio. Si prepara con estrema facilità e in pochi minuti potrete portare in tavola una fumante pietanza gustosa.

Oltre ai tanti vantaggi nutrizionali, questa zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio ha anche un’altra qualità da non sottovalutare. Cioè è ottima mangiata anche il giorno dopo.

Quindi abbondate nelle dosi durante la preparazione, se vi avanzano delle porzioni potete portarla in tavola anche i giorni successivi, ovviamente conservatela in modo adeguato in frigo. Ed ora andiamo a vedere come realizzare questa ricetta facile facile.

Come si prepara la ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio

Soprattutto nel periodo invernale è molto piacevole gustare dei piatti caldi che scaldano il corpo e l’anima. Uno di questi è la zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio, un piatto unico nutriente e sano, ricco in proteine e fibre e povero di grassi.

Zuppa lenticchie cavolo cappuccio

Zuppa lenticchie con cavolo cappuccio, un comfort food leggero e nutriente – buttalapasta.it

Tra le tante ricette di zuppe invernali saporite, questa è una delle più semplici da realizzare. Addirittura, come per altro si fa anche con altre ricette con le lenticchie, potete usare i legumi già cotti, se preferite.

Però noi vi suggeriamo di usare le lenticchie secche, da far cuocere direttamente insieme al cavolo. Sentirete che bontà pazzesca!

Ingredienti per quattro persone

  • 250 gr di lenticchie secche
  • un cavolo cappuccio
  • una costa di sedano
  • due carote
  • una cipolla
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale quanto basta
  • due foglie di alloro

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa di lenticchie con cavolo cappuccio pulendo gli ortaggi.
  2. Sbucciate la cipolla, pelate le carote, togliete la base alla costa di sedano. Tritate tutto grossolanamente o finemente, in base a come preferite.
  3. Prendete una pentola e versate il trito, aggiungete due cucchiai di olio di oliva e quattro cucchiai di acqua e fate cuocere per dieci minuti con un coperchio.
  4. Nel frattempo sciacquate bene le lenticchie per togliere le impurità e mettete da parte.
  5. Tagliate il cavolo cappuccio in due e ogni metà ancora in due, togliete il torsolo e tagliate l’ortaggio a listarelle molto sottili.
  6. Unite il cavolo cappuccio nella pentola, date una mescolata per far insaporire.
  7. Aggiungete anche le lenticchie, le foglie di alloro e la salsa di pomodoro.
  8. Versate nella pentola circa un litro di acqua (o di brodo, se preferite) e fate cuocere dalla ripresa del bollore per circa 30/40 minuti.
  9. Solo alla fine regolate di sale, togliete le foglie di alloro e servite con un goccio di olio a crudo.

Infine, se volete scoprire altre ricette con il cavolo cappuccio date uno sguardo alla nostra selezione di piatti sfiziosi e salutare adatti ai menu di ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti