Questa zuppa orientale la faccio sempre per una cenetta semplice con un comfort food dal sapore sorprendente

Oggi che ne dite di preparare una zuppa orientale con questa ricetta facile facile? Porterete in tavola un piatto delizioso e genuino ispirato alla cucina giapponese.

Zuppa orientale miso ramen speziato ricetta

La ricetta per una zuppa orientale saporita tipica della cucina giapponese - buttalapasta.it

Ecco come preparare la ricetta di una zuppa orientale sfiziosa e saporita da gustare quando si vuole portare in tavola qualcosa di insolito.

A cena non c’è niente di meglio che gustare una deliziosa zuppa calda e sfiziosa, soprattutto quando le temperature sono basse e si sente il bisogno di mangiare qualcosa di buono e confortevole. Se però siete stanchi delle solite minestre forse vi può interessare la ricetta di questa zuppa orientale.

Quindi se anche voi volete preparare un piatto diverso dal solito ma molto genuino e nutriente vi suggeriamo di provare a fare questa zuppa orientale che ha un nome particolare, si chiama, tradotta in italiano, miso ramen speziato. Questo perché si tratta di un ramen fatto con il miso e il dashi che è un brodo particolare.

Come si prepara la ricetta della zuppa orientale o miso ramen speziato

La caratteristica del miso ramen speziato è l’uso del miso come condimento principale del brodo, il dashi, che è la base di molti piatti nipponici.

Zuppa orientale ricetta

Saporita e nutriente, la zuppa orientale è perfetta per una cenetta sana e genuina – buttalapasta.it

Il ramen è un piatto tipico della cucina giapponese che è un vero e proprio comfort food da gustare per nutrire il corpo e l’anima. Preparare questa zuppa orientale richiede l’uso di ingredienti particolari ma non è affatto complicata da fare.

Andiamo a vedere come cucinare in modo facile e veloce questa zuppa orientale, se volete potete portarla in tavola come piatto unico a cena se siete a dieta.

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr di spaghetti per ramen secchi
  • 4 uova sode
  • una tazza di germogli di soia sbollentati
  • mezza tazza di germogli di bambù precotti
  • 1,5 litri di brodo dashi
  • 4 cucchiai di pasta di miso
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • olio di sesamo quanto basta
  • un cipollotto
  • 200 gr di carne bollita di maiale o di pollo
  • salsa piccante a piacere (facoltativa)
  • 4 pezzi di alga wakame

Preparazione

  1. Lessate gli spaghetti per il ramen in abbondante acqua salata, scolateli e divideteli in quattro ciotole.
  2. In una pentola portate a ebollizione il brodo con il miso, unite un poco di olio di sesamo e la salsa di soia.
  3. Versate il brodo nelle quattro ciotole e completate con i pezzi di carne, le uova sode, la salsa piccante, l’alga wakame, i germogli di soia e i germogli di bambù.
  4. Unite anche il cipollotto tagliato a rondelle e servite la zuppa orientale ben calda.

L’idea in più: potete preparare la zuppa in versione vegetariana usando del tofu al posto della carne di maiale o di pollo. Potete aggiungere anche mais precotto e spinaci lessati per un piatto più ricco. Se vi piacciono le zuppe invernali scoprite anche tante altre ricette dando un’occhiata alla nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti