Di Serena Vasta | Martedì 15 settembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo un dolce che fa parte della tradizione della cucina calabrese, la crostata alla crema di limone, è facilissima da preparare e buona, un dolce semplice, diciamo da nonne!
Ingredienti
- 600 g di farina
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 e 1/2 bustina di lievito
- 3 limoni grossi
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 100 g di farina
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1/2 litro di acqua tiepida
- 1 pizzico di vaniglia
Preparazione
Mettete la farina a fontana e versate dentro le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito e lo zucchero vanigliato, impastate bene fino ad avere un composto morbido e liscio. Formate una palla e copritela con un panno, poi lasciate ripostare l’impasto per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema, lavate i limoni, asciugateli, grattuggiate la buccia e spremete il succo, poi filtratelo e tenetelo da parte. Mettete la farina e la fecola in una ciotola e fate sciogliere il tutto con l’acqua tiepida versata a filo, non si devono formare i grumi, poi aggiungete lo zucchero e la vaniglia. In un piattino sbattete le uova con il succo di limone e poi incorporatele al composto con la farina. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la crema si sarà addensata, poi lasciatela raffreddare.
Riprendete la pasta, lavoratela un pò e poi stendetela con il mattarello in modo da poter rivestire una teglia per crostate, lasciate un pò di impasto per le decorazioni. Imburrate la teglia e mettete dentro la pasta, poi bucherellate il fonfo con la forchetta e distribuite dentro la crema, ripiegate verso l’interno la pasta dei bordi e con quella rimasta fate delle strisce. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C finchè non avrà preso colore.
Foto da: tuesdayswithdorie.files.wordpress.com crumblycookie.files.wordpress.com www.blogcdn.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.