Di Serena Vasta | Venerdì 18 settembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La cucina molisana è una fonte infinita di ricette gustose e buonissime, oggi prepariamo la torta di mandorle, realizzata secondo un’antica ricetta che non prevede nè burro nè farina, provatela è davvero particolare. Questo dolce va servito a pezzetti piccolini, è perfetta per accompagnare il te o una cioccolata calda.
Ingredienti
- 300 g di zucchero
- 300 g di mandorle
- 12 uova
- succo di un limone
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Preparazione
Prendete due ciotole capienti e sgusciate le uova, in una mettete tutti i tuorli, nell’altra tutti gli albumi tranne tre che non serviranno in questa ricetta ma che potete usare per fare le meringhe o per fare le polpette light. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando compaiono le bolle.
Tritate le mandorle fino a ridurle in polvere, io di solito le metto prima in freezer e le trito molto rapidamente con un pochino di zucchero, se trovate la farina di mandorle pura e di buona qualità va benissimo anche quella così vi risparmiate un pò di lavoro! Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Mescolate insieme la farina di mandorle, i tuorli con lo zucchero e gli albumi, aggiungete il succo di limone e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete l’impasto in una teglia molto larga, imburrate e infarinate e poi versate il composto, cuocete la torta di mandorle in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Cospargete la torta con lo zucchero a velo e servite a piccoli pezzetti.
Foto da: letsmakecake.files.wordpress.com www.designcrushblog.com www.elements4health.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.