Fusilli al pomodoro

Fusilli al pomodoro

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

pomodori I fusilli possono essere cucinati in tantissimi modi: col pesce, con la carne e con le verdure. La ricetta che vi proponiamo è tra le più semplici ma, al tempo stesso, molto saporita. E’ preferibile usare i fusilli “freschi” fatti a mano o reperibili in moltissimi negozi.

 

Ingredienti

Preparazione

in una ampia padella fate imbiondire la cipolla in un poco d’olio, aggiungete il pomodoro e il sale e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio. Lessate i fusilli in un abbondante acqua bollente e salata. Scolateli al dente e sistemateli in una ampia scodella. Unite metà del formaggio è metà del sugo. Fate insaporire. Aggiungete il basilico fresco e spezzettato con le mani, altra salsa e alla fine altro formaggio. Servite in tavola.

 

Vino consigliato: rosso corposo tipo Chianti a temperatura ambiente Una curiosità: i fusilli nacquero intorno al 1550 da un cuoco che stava al servizio del Granduca di Toscana. Un giorno mentre stava impastando un po’ di pasta fatta in casa per cucinare, un pezzo di pasta cadde a terra e il figlio la prese e incominciò a farla rotolare sull’ago che usava la sua nonna per cucire a maglia.

Parole di Lucia

Potrebbe interessarti