Muffin allo scalogno

Muffin allo scalogno

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

Ecco una ricetta semplice dei muffin allo scalogno, da servire per l’aperitivo, l’antipasto o da consumare comodamente stesi sul prato in occasione di un bel pic-nic o una gita fuori porta. Ricordatevi che i muffin salati sono buoni e preziosi quando volete avere a disposizione uno snack salato da mangiare in qualsiasi momento, anche in ufficio nella pausa pranzo.

Ingredienti


Preparazione

  1. Monda gli scalogni dalle foglie esterne e dalle radici e tritali insieme alle erbe aromatiche che hai scelto.
  2. In una ciotola versa l’uovo e sbattilo velocemente con una forchetta.
  3. Aggiungi olio e latte e, dopo aver amalgamato qualche secondo, anche il trito di scalogni ed erbe.
  4. Setaccia la farina unita al lievito nella ciotola del composto agli scalogni, a metà procedimento aggiungi sale e pepe nero e termina incorporando il resto della farina.
  5. Prendi lo stampo per i muffin che avrai imburrato leggermente e infarinato e versaci un pò del composto aiutandoti con un cucchiaio.
  6. Riempi gli stampini non oltre la metà e metti in forno già caldo a 190° per 20 minuti (puoi sempre fare la prova cottura inserendo uno stecchino al centro di un muffin che deve risultare asciutto).
 
 
Foto di Kati Irrente rilascio con licenza CC3.0-BY-NC-ND

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Da non perdere