Asparagi gratinati

Asparagi gratinati in forno con pangrattato

Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 170/porzione

Gli asparagi gratinati al forno sono una deliziosa ricetta di primavera, perfetta per questa stagione in cui gli ortaggi sono freschi e disponibili selvatici oppure nei banchi dei supermercati. In questa preparazione vi porteremo nel mondo goloso e versatile di questo contorno, perfetto per accompagnare carne e pesce in ogni occasione. La crosta leggera di pangrattato rende il piatto prelibato e irresistibile, e si possono realizzare tante varianti super saporite per stupire tutti con semplicità. Vediamo come prepararli (dopo averli puliti secondo questo procedimento)!

Ingredienti

  • asparagi 1 kg
  • burro 50 gr
  • parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
  • pangrattato 100 gr
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi e metteteli in una pentola lunga e stretta, lasciando fuori solo le punte, e bolliteli in acqua salata per 10 minuti affinché diventino teneri ma non troppo molli.

  2. Scolateli, asciugateli con un panno da cucina, e disponeteli uno accanto all'altro in una pirofila imburrata.

  3. Disponete dei fiocchetti di burro sopra gli ortaggi, quindi spolverizzate con il pangrattato e il formaggio grattugiato.

  4. Aggiustate di sale, quindi infornate a 200° in modalità statica e fate cuocere per 10 minuti.

  5. Servite gli asparagi gratinati ben caldi, se volete aggiungete anche del pepe nero per profumare ancora di più il vostro piatto!

Asparagi gratinati al forno: le varianti

asparagi gratinati al forno

Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini

La ricetta di asparagi al forno gratinati può essere arricchita con gustosa pancetta. Per preparare questa variante, perfetta per un contorno ancora più goloso, non servirà altro che avvolgere ogni asparago con questo salume e procedere alla cottura come spiegato sopra. Di seguito due interpretazioni che vi consigliamo per una ricetta da bis: Il vostro contorno può essere realizzato anche senza cottura in forno. Come? È semplicissimo: con la ricetta degli asparagi gratinati in padella! Farla è facilissimo, e la crosticina sarà così croccante da non farvi pentire di questa soluzione! Ecco come preparare questa versione: disponete gli asparagi puliti, uno accanto all’altro, in una padella e versatevi un filo di olio sopra, poi un pizzico di sale e un bicchiere di acqua cuocendo a fuoco medio con coperchio per circa 10 minuti. Ricoprite infine gli ortaggi con il composto di pangrattato e parmigiano, completate con il burro a pezzetti e continuate la cottura con il coperchio per altri 5 minuti. E se volete dare una nota di sapore in più, provate a impreziosire il vostro piatto con una cascata di aglio tritato o erbe aromatiche: il risultato sarà ancora più intenso e super profumato!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

asparagi al forno gratinati

Foto Shutterstock | Maria Komar

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti