Il secondo economico per Natale, l'astice alla catalana

Surgelato o fresco, l'astice alla catalana è uno dei piatto più buoni da preparare in vista delle feste. Ecco la ricetta!

astice alla catalana ricetta

come preparare l'astice alla catalana per Natale - buttalapasta.it

Il secondo piatto a base di pesce che renderà il tuo menu di Natale ancora più elegante: l’astice alla catalana si prepara in questo modo! Scopri gli ingredienti e il procedimento.

La ricetta dell’astice alla catalana è semplice e veloce, può diventare una pietanza sfiziosa del menu di Natale in quanto è economica e pratica da preparare. Per ottimizzare i tempi puoi utilizzare il pesce surgelato, in alternativa quello fresco andrà benissimo e la pietanza risulterà ancora più buona e saporita.

Per rendere l’astice più invitante, la ricetta alla catalana prevede un condimento di pomodori e cipolla rossa. Tipica della cucina sarda, è un piatto che può essere servito come antipasto o come secondo piatto per arricchire un menu a base di pesce.

Ecco quali sono gli ingredienti da utilizzare il procedimento da seguire passo dopo passo per un’ottima riuscita del piatto!

Come preparare l’astice alla catalana, la ricetta originale

Le ricette con l’astice solitamente sono molto facili da preparare e spesso ti permettono di portare a tavola un piatto come quello del ristorante. Di alta qualità ma economico, se vuoi stupire gli ospiti di Natale con un menu di pesce coi fiocchi questo tipo di ingrediente non può mancare!

astice alla catalana ricetta

come preparare l’astice alla catalana per Natale – buttalapasta.it

Per una buona riuscita del piatto ti suggeriamo di utilizzare la cipolla di Tropea.

Ingredienti

  • 1 kg di astice
  • 1 cipolla rossa
  • 300 gr di pomodorini
  • 1 limone
  • 80 gr di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe nero
  • prezzemolo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è tagliare a rondelle la cipolla rossa, poi lasciala in ammollo all’interno di una ciotola piena di una miscela di acqua a temperatura ambiente e l’aceto di vino bianco per circa 15 – 20 minuti.
  2. Nel frattempo in una pentola porta l’acqua a bollore, poi aggiungi l’astice che avrai lavato sotto l’acqua corrente in precedenza.
  3. Copri la pentola e lascia cuocere per circa 10 minuti.
  4. Tira fuori l’astice e lascialo asciugare, poi estrai la polpa intera con l’aiuto di un trinciapollo.
  5. Taglia a rondelle la polpa.
  6. Su un piatto da portata crea un primo strato di pomodori tagliati, aggiungi l’astice e i vari condimenti, quindi sale, pepe nero e prezzemolo.
  7. In una ciotola unisci l’olio e il limone, mescola con cura poi versa sul piatto.
  8. Concludi con la cipolla ben strizzata e porta a tavola!

Cerchi altre idee per le feste di Natale? Scopri la raccolta di secondi piatti sfiziosi e facili da preparare!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti