Cucina sarda: le migliori ricette della tradizione da gustare

La cucina sarda ci offre tante ottime ricette per realizzare dei menu tipici con i piatti della tradizione: eccone tre, tutte da gustare.

ricette della cucina sarda

Cucina sarda, le migliori ricette - Buttalapasta.it

Scopri insieme a noi le tre ricette della cucina sarda da preparare a pranzo, scelte tra i tanti piatti tipici della tradizione culinaria di quest’isola.

I piatti tipici della Sardegna sono tantissimi e la scelta dei migliori da cucinare per un menu a tema non è stata affatto facile, ma siamo sicuri che i piatti che troverai in questa raccolta ti piaceranno, ed appagheranno anche i palati più esigenti. Non ti resta che scoprirli, continuando a leggere!

Ricette sarde gustose e facili da fare

In questa raccolta di ricette della cucina sarda trovi tante idee per la preparazione di primi piatti appetitosi, di secondi piatti tradizionali e di dolci tipici da portare in tavola con tutti i dettagli per una preparazione senza errori.

Seadas sarde

piatto con due seada seadas o sebadas

Seadas sarde – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | kuvona

Cominciamo la nostra raccolta di ricette della Sardegna con le seadas sarde, dei dolcetti particolari che si preparano con due ingredienti fondamentali della gastronomia dell’isola. Stiamo parlando del formaggio di pecora e del miele di castagno. Hanno un gusto unico e sorprendente, devi assolutamente provarli! E se ti piacciono i dolci tipici scopri tutte le ricette dei dolci sardi più sfiziosi da portare in tavola. –

Fregola con le vongole

fregola con vongole

Fregola con vongole – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Alessio Orru

Tra i primi piatti della cucina sarda ci sono tante ricette facili e sfiziose perfette da portare in tavola nelle occasioni speciali. Una di queste è quella del risotto di fregola con le vongole, generalmente declinata in bianco, si può realizzare anche con il sugo di pomodoro, in base ai gusti dei tuoi ospiti.

La fregola è una specie di cous cous a grana grossa che si realizza con la semola e la puoi trovare nei supermercati più forniti. Esiste anche una variante più appetitosa di questa ricetta tipica, quella della fregola con le arselle, un piatto noto anche con il nome di fregula cun cocciula. In questo caso la fregola con le vongole è insaporita con una spolverata di bottarga di muggine, altro tipico ingrediente della cucina sarda.

Porceddu arrosto

Porceddu arrosto

Porceddu arrosto tipico della cucina sarda – Buttalapasta.it

Infine, ecco la ricetta del porceddu arrosto, uno dei più famosi secondi piatti tradizionali della cucina sarda a base di carne di maiale cotta allo spiedo. Per realizzare questa ricetta come vuole la tradizione occorre che il maialino da latte sia piccolo, cioè che abbia al massimo 45 giorni di vita. Il fatto di avere avuto un’alimentazione costituita solo dal latte materno rende le sue carni molto morbide e succose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti