Di Kati Irrente | 27 Dicembre 2022

Foto Shutterstock | yuda chen
Dopo aver visto come cucinare l’astice alla perfezione andiamo a scoprire insieme come portare in tavola questo gustoso crostaceo. Le tante ricette con l’astice che abbiamo selezionato per voi sono adatte a comporre un menu particolare per occasioni speciali. Quindi che ne dite di cucinare l’astice per le feste di fine anno seguendo i nostri suggerimenti?
Le ricette con astice più buone di sempre

Cominciamo il nostro elenco di ricette facendo una premessa importante. Cioè quella che l’astice bollito può essere servito tal quale, accompagnato con un ciuffo di maionese, oppure diventare il punto di partenza per realizzare altri piatti deliziosi. Ad ogni modo per i vostri primi piatti raffinati provate altri modi per cucinare questo crostaceo, come nel caso delle linguine all’astice e della pasta con astice e verdure. Ma ovviamente ci sono anche altre pietanze che potete fare con gli astici. Ecco qualche esempio:
- Linguine all’astice
- Pasta con astice, verdure e limone
- Astice alla catalana
- Astice al forno
- Coppette con astice e avocado
Tra i secondi piatti più sfiziosi vi suggeriamo di preparare le ricette dell’astice alla catalana o dell’astice al forno gratinato. In effetti, in base alle quantità degli ingredienti che decidere di usare, queste ricette possono rappresentare anche dei deliziosi antipasti. Faranno una bella figura all’interno di un menu a base di pesce realizzato, ad esempio, per festeggiare qualche occasione speciale! E se amate i sapoti decisi non perdete l’occasione di provare la ricetta dell’astice in salsa delicata profumato al tartufo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.