Di GIeGI | Domenica 29 novembre 2015

-
facile
-
3 ore
-
10 Persone
-
50/porzione
I biscotti con le nocciole e il cioccolato sono perfetti da preparare per Natale per regalarli assieme ad altre dolcezze. Questi biscotti sono anche molto belli da vedere scuri per il cioccolato e bianchi per la ricopertura di zucchero a velo (che potete sostituire anche con zucchero a velo vanigliato per dei biscotti ancora più profumati). Decidete ora quali biscotti volete preparare per Natale, procuratevi tutti gli ingredienti e pianificate quando preparare il tutto; noi vi consigliamo di organizzarvi assieme a familiari, amici o parenti per lavorare in squadra e sicuramente divertirvi tanto, soprattutto se ci sono dei bambini.
Ingredienti
- 150 g. di nocciole sgusciate
- 2 cucchiai colmi di zucchero
- 180 g. di cioccolato fondente da copertura finemente spezzettato
- 340 g. di farina
- 2 cucchiai di cacao in polvere amaro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino molto scarso di sale fino
- 115 g. di burro morbido
- 330 g. di zucchero di canna
- 2 uova grandi
- 60 ml. di latte
- 1 bustina di vanillina
- 100 g. circa di zucchero a velo
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi e piazzate la griglia a metà.
- Tostate le nocciole in una teglia nel forno fino a che la pellicina inizierà a creparsi e saranno di un colore dorato pallido, circa 10 minuti.
- Togliete dal forno, fasciate le nocciole in uno strofinaccio, e strofinatele per rimuovere la pellicina. Lasciatele raffreddare.
- Usando un robot da cucina tritatele finemente assieme ai due cucchiai di zucchero bianco.
- Fate fondere il cioccolato a bagno maria, oppure nel microonde a bassa potenza. Mescolate assieme la farina, il cacao, il lievito in polvere e il sale in una ciotola.
- Sbattete assieme il burro e lo zucchero di canna con un frullino ad immersione elettrico fino ad ottenere un composto cremoso, circa 3 minuti.
- Aggiungete un uovo alla volta e sbattete dopo ogni aggiunta, unite anche il cioccolato fuso e mescolate fino a che sarà perfettamente incorporato.
- Aggiungete il latte e la vanillina, e sbattete ancora.
- Riducete la velocità del frullatore ed incorporate il miscuglio a base di farina, preparato in precedenza. Incorporate infine le nocciole tritate.
- Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a rassodare in frigorifero per 2 o 3 ore.
- Preriscaldate di nuovo il forno a 180 gradi, e mettete le griglie nel terzo superiore e nel terzo inferiore. Ricoprite due placche con la carta forno.
- Passate al setaccio lo zucchero a velo e versatelo in una ciotola.
- Dividete la pasta in due parti e rimettete in frigo una metà.
- Riducete l’altra metà in palline con il diametro di circa 2,5 cm.
- Rotolate le palline, 2 o 3 alla volta, nello zucchero a velo e distribuitele sulle placche lasciando circa 5 cm. tra una e l’altra.
- Infornate e cuocete i biscotti, scambiando la posizione delle due placche a metà tempo, fino a che i biscotti saranno gonfiati e la superficie ricoperta di crepe e si sentano secchi al tatto, ma ancora morbidi all’interno, tra i 12 e i 18 minuti.
- Trasferite i biscotti su delle gratelle per farli raffreddare, ma lasciateli sui fogli di carta forno.
- Preparate gli altri biscotti usando l’altra metà della pasta, dopo aver fatto raffreddare le placche e coperte con carta forno nuova.
provate a sostituire le nocciole con le mandorle
Foto da Rachel
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.