Il mio cavolfiore gratinato è così ricco che invece del contorno lo porto in tavola come secondo ed è squisito

Il cavolfiore gratinato sono perfetti da presentare in tavola come contorno per un menu autunnale e invernale, scopriamo la ricetta facile e veloce per realizzarlo a regola d'arte.

una pirofila con dentro delle cime di cavolfiore gratinato

Il mio cavolfiore gratinato è così ricco che invece del contorno lo porto in tavola come secondo ed è squisito - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 5 Persone
  • 250/porzione

Tante volte si vuole portare in tavola un piatto diverso ma gustoso e non si sa proprio da dove cominciare, allora ecco che la ricetta del cavolfiore gratinato può essere l’idea giusta per un contorno sfizioso e ricco, ottimo da inserire in un menu particolare.

Realizzare questo piatto è semplicissimo quindi anche se non siete dei cuochi esperti potrete servire ai vostri ospiti un piatto gustoso e appagante. Anche i bambini adorano il gratin di cavolfiori perché ha un sapore dolce dato dalla besciamella fatta in casa che sa di latte ed è reso irresistibile dalla crosticina che si forma in superficie con la cottura al forno.

A disposizione dovete avere pochi ingredienti, se non avete tempo di preparare la besciamella potete sostituirla con della panna da cucina o addirittura usare solo del pangrattato mescolato con del formaggio per gratinare i vostri cavolfiori e renderli più leggeri.

Insomma, se vi state chiedendo come cucinare il cavolfiore questa ricetta per farlo gratinato è l’idea perfetta per realizzare un contorno o un secondo vegetariano molto sfizioso.

E se volete preparare la besciamella vegana potete seguire le indicazioni che trovate nella scheda indicata, così potrete fare felici anche i vostri ospiti vegani!

Ingredienti

  • Cavolfiore 1
  • besciamella 500 ml
  • Burro 15 gr
  • Parmigiano reggiano 50 gr
  • Pangrattato 20 gr
  • noce moscata qb
  • sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta pulendo per bene il cavolfiore. Lavatelo, eliminate le foglie esterne, tagliate il gambo centrale e riducetelo a cime.

  2. Versate dell'abbondante acqua all'interno di una pentola dai bordi alti, portate ad ebollizione, salate e fate cuocere le cime di cavolfiore per 15 minuti.

  3. Mentre il cavolfiore cuoce preparate la besciamella seguendo la ricetta che vi abbiamo dato all'inizio, se non la avete già pronta, in alternativa potete usare quella comprata.

  4. Terminato il tempo di cottura scolate il cavolfiore, adagiate uno strato di cimette su una teglia precedentemente unta con del burro morbido e coperta con il pangrattato.

  5. Ora coprite le cimette di cavolfiore con la besciamella versandola in modo omogeneo.

  6. A questo punto spolverizzate i cavolfiori con un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato.

  7. Infine, per completare, aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate per 15 minuti a 180° e successivamente per altri 5 minuti con modalità grill, per ottenere un'invitante e gustosa crosticina!

L’idea in più: potete anche cuocere il cavolfiore al vapore invece di lessarlo in acqua, i tempi di cottura sono in linea di massima gli stessi. Per un piatto profumato potete unire delle erbe aromatiche a vostro piacimento come prezzemolo, basilico, timo o rosmarino, anche le spezie come la paprica o il curry danno dei risultati eccellenti.

Infine se volete un piatto più ricco potete seguire la ricetta del cavolfiore con formaggio al forno, resterete conquistati dal sapore deciso di questo contorno che può essere servito anche come secondo.

In alternativa, se invece volete gustare un piatto più leggero affidatevi alla ricetta del cavolfiore al forno senza besciamella con pangrattato, è leggero e sfizioso al punto giusto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti