Ciambellone soffice, la ricetta della nonna che non stanca mai del dolce fatto come una volta

Il ciambellone più soffice del mondo è questo, la ricetta della nonna è collaudata e con i nostri suggerimenti non sbaglierete. Provare per credere!

Ciambellone soffice ricetta

Ciambellone soffice, la ricetta della nonna autentica - buttalapasta.it

Il ciambellone soffice con questa ricetta della nonna è spettacolare, alto e delizioso, fa tornare tutti un po’ bambini. Ecco come sfornarlo.

Con la ricetta del ciambellone soffice della nonna, fatto come una volta, potete andare sul sicuro. Questa ciambella morbida è davvero buona e insieme a una bella tazza di caffè può fornire tutte le energie necessarie ad affrontare con grinta tutta la giornata.

È davvero la torta perfetta se avete voglia di un dolce sano ma allo stesso tempo goloso e facile da preparare. Ottenere un ciambellone soffice senza errori sarà un gioco da ragazzi se seguite tutte le nostre indicazioni. Ecco come realizzarlo in poco tempo.

Ricetta del ciambellone soffice e alto

Cosa c’è di più buono di un goloso ciambellone soffice delizioso da mangiare a colazione o a merenda per coccolarsi un po’? Se state pensando di realizzare in casa una torta classica che non stanca mai, con cui accontentare tutta la famiglia, ecco la ricetta ideale.

ricetta del giorno Ciambellone

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il ciambellone soffice – buttalapasta.it

Potete realizzare un ciambellone soffice senza burro sostituendolo con l’olio, di seguito vi diciamo come fare. Curiosi di scoprire come si fa? Scopriamo insieme la ricetta del ciambellone!

Ingredienti

  • farina 00 200 gr
  • fecola di patate 50 gr
  • zucchero semolato 180 gr
  • uova 3
  • burro 160 gr
  • latte 140 ml
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale un pizzico
  • scorza grattugiata di un limone
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone soffice separando i tuorli dagli albumi versandoli in due ciotole. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche.
  2. Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro.
  3. Ora, sempre lavorando con le fruste ma diminuendo la velocità, unite un pizzico di sale, il latte e il burro fuso. Potete sostituire il burro con 125 gr di olio di semi di girasole.
  4. A questo punto aggiungete anche la farina setacciata con la fecola di patate ed il lievito e incorporate gli ingredienti. Infine unite la scorza grattugiata di limone.
  5. Unite gli albumi montati a neve poco alla volta e con movimenti circolari dall’alto verso il basso, per non sgonfiare il composto.
  6. Prendete lo stampo da ciambellone del diametro di 24 cm circa, imburratelo e infarinatelo.
  7. Versate il composto al suo interno e trasferite in forno già caldo a 170 gradi. Il ciambellone soffice dovrà cuocere per circa 35-40 minuti. Trascorsi questi, effettuate la prova dello stecchino, quindi procedete eventualmente con qualche altro minuto di cottura.
  8. Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare completamente, quindi spolveratelo con lo zucchero a velo.

E se vi piace l’idea si portare in tavola una variante marmorizzata potete seguire la ricetta del ciambellone bicolore di CasaBaio, che il simpatico chef giornalista Manuele Baiocchini ha realizzato per buttalapasta.it.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti