Pollo alla birra, ricetta semplice di un piatto saporito che puoi sfoggiare in tavola per le feste

Tenero, succoso e aromatizzato, il pollo alla birra è un secondo piatto di carne saporito che si prepara in modo facile e veloce con questa ricetta adatta per le occasioni speciali.

Piatto con fusi cosce di pollo alla birra

Pollo alla birra, ricetta semplice di un piatto saporito che puoi sfoggiare in tavola per le feste - buttalapasta.it

  • facile
  • 4 ore
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Con il pollo alla birra potete preparare uno sfizioso secondo piatto dal sapore particolare e stuzzicante, la ricetta è davvero molto semplice e la potete preparare per un pranzo in famiglia o con gli amici ma non vi farà sfigurare se la inserirete nel menu delle feste.

Per realizzare questo piatto e altre ricette con il pollo potete usare le cosce, i fusi, le sovracosce o le alette senza che il risultato sia intaccato, uscirà sempre un piatto spettacolare pure se usate gli straccetti o i bocconcini, che potete accompagnare con contorni sfiziosi di verdure o patate al forno, le classiche croccanti.

La carne del pollo, invece, resta morbidissima e si scioglie in bocca, a patto di evitare gli errori più comuni quando si cucina il pollo seguendo le nostre indicazioni.

Quale birra usare per questa ricetta? Domanda più che legittima che ci si pone in tutte le ricette con la birra. Diciamo che una semplice birra Lager chiara non andrà a coprire il sapore delicato della carne come invece fa una birra scura. Se volete una nota caramellata scegliete delle birre ambrate o tripel.

Poi, diciamocelo francamente, aprite la dispensa e vedete cosa c’è, qualsiasi birra andrà comunque bene per ottenere un buon risultato perché è la cottura a fare la differenza. E il procedimento spiegato passo dopo passo vi aiuterà a realizzare un piatto cotto alla perfezione. Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo invece a vedere come cucinare il pollo alla birra.

Ingredienti

  • cosce di pollo 4
  • birra 500 ml
  • cipolla 1
  • spicchi di aglio 2
  • rosmarino 2 rametti
  • olio extra vergine di oliva 50 ml
  • alloro 2 foglie
  • bacche di ginepro 30 gr
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è quella di marinare il pollo. In una ciotola mettete i pezzi di carne e aggiungete sale, aglio, rosmarino, foglie di alloro, bacche di ginepro e pepe.

  2. Massaggiate la carne con questi aromi dopodiché versate sul pollo la birra e un filo di olio. Lasciate riposare il tutto per tre ore circa avendo cura di girare la carne più volte nell'intingolo affinché si insaporisca per bene e la marinatura risulti uniforme.

  3. Dopo che è trascorso il tempo indicato scolate le cosce dalla marinatura, conservandola da parte perché la riutilizzerete successivamente.

  4. Prendete una padella capiente, fate scaldare l’olio con la cipolla tritata sottilissima e dopo che sarà diventata lucida unite il pollo facendolo rosolare da tutti i lati, girandolo senza bucare la carne.

  5. Dopo qualche minuto irrorate il pollo con la marinatura conservata dopo averla filtrata. In questo modo la carne cuocerà restando morbida e succosa, per niente stoppaccioso.

  6. Con la rosolatura iniziale infatti la carne si sigilla, cioè si forma una crosticina che evita la dispersione dei succhi interni. Bagnandolo e girandolo più volte mantenete il pollo bello morbido anche all'esterno.

  7. Procedere nella cottura in padella a fiamma bassa per 45 minuti circa con un coperchio.

  8. Infine prendete i pezzi di carne e disponeteli su un piatto da portata, alzate la fiamma sotto alla padelle, fate addensare la salsina a fuoco vivace per un paio di minuti.

  9. Versate la salsa alla birra ottenuta sul pollo e decorate il piatto con del prezzemolo tritato finemente. Il vostro pollo alla birra è pronto, servitelo ben calde.

Fusi di pollo alla birra

Fusi di pollo alla birra – buttalapasta.it

L’idea in più: potete anche aggiungere 2 cucchiai di miele di acacia alla marinatura spennellando le cosce con un altro cucchiaio di miele in modo da ottenere la carne di pollo caramellata al punto giusto.

Invece per una ricetta veloce potete passare il pollo nella farina, metterlo in padella con l’olio e gli aromi, rosolarlo e poi sfumare il tutto con la birra lasciando cuocere la carne con un coperchio. In 20 minuti circa il piatto è pronto.

In alternativa, al posto della cottura in padella si può optare per un pollo alla birra al forno, sarà pronto in 40 minuti con forno a 180 gradi ventilato, mentre invece la tagliata, oppure il petto, saranno già pronti dopo 30 minuti. Ricordate di impostare la funzione grill per qualche minuto se volete ottenere una crosticina gustosa all’esterno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti