Giornata Internazionale della Birra: le migliori ricette per usarla in cucina

Abbiamo selezionato per voi tante sfiziose ricette con la birra per i vostri antipasti, primi, secondi piatti e dolci golosi per festeggiare insieme ai vostri amici la Giornata Internazionale della Birra

ricette con la birra: un boccale vicino a un piatto di carne

Foto Shutterstock | Nitr

È la Giornata Internazionale della Birra, e oltre a svelarvi la ricetta per fare la birra a casa vediamo come usarla per pietanze da proporre come antipasti, primi e secondi, ma anche per i dolci. Invece di bere un bel boccale ghiacciato seguite le nostre ricette con la birra e fate questi piatti, i vostri ospiti gradiranno!

La Giornata Mondiale della Birra non ha una data fissa ma si festeggia ogni primo venerdì di agosto, quindi per il 2021 la data è il 6 agosto. Per godervi degnamente l’International Beer Day con i vostri amici vi proponiamo tante ricette con la birra in cui questa bevanda è la vera protagonista.

Ricette di antipasti con la birra

Sicuramente le ricette che prevedono l’uso della birra sono si adattano magnificamente alla nostra cucina mediterranea. La birra, grazie al suo gusto leggermente amarognolo, ha la caratteristica di esaltare i sapori. Ecco allora gli antipasti per festeggiare la Giornata Internazionale della Birra.

Impepata di cozze con la birra

impepata di cozze
Foto Shutterstock | Plateresca

L’impepata di cozze alla birra è una variante deliziosa di un antipastino classico che al posto del vino prevede la birra per il passaggio della sfumatura. Si tratta di un piatto molto appetitoso, perfetto per iniziare il menu della Giornata Internazionale della Birra.

Verdure fritte in pastella alla birra

Ricette con la pastella
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Per preparare delle squisite verdure pastellate come i fiori di zucca per i vostri antipasti seguite la ricetta della pastella alla birra e il risultato sarà croccantissimo ma allo stesso tempo leggero.

Gamberoni alla birra con pomodorini

gamberoni alla birra e pomodorini
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Con la ricetta dei gamberoni alla birra e pomodorini portate in tavola un raffinato antipasto degno dei menu più speciali. Si tratta di un piatto facilissimo da fare, e molto veloce. Inoltre potete usare anche i gamberoni surgelati in mancanza di quelli freschi.

Ricette di primi con la birra

Tra le ricette con la birra non possono mancare i primi piatti. La birra è ottima per insaporire sughi per condire la pasta a base di salumi e formaggi. Squisita per aggiungere un tocco in più di sapore ai risotti e alle zuppe di cereali.

Risotto alla salsiccia con birra

porzione di risotto alla salsiccia
Foto Shutterstock | tmalucelli

Un primo profumato e ricco di gusto, il risotto alla salsiccia con birra si realizza con la birra scura, che dona al piatto un tocco di sapore intenso che ben di sposa con la salsiccia di maiale.

Tortino di patate alla birra

sformato di patate
Foto Shutterstock | A. Zhuravleva

Ecco una delle ricette con la birra più buone e facili da fare, il tortino di patate alla birra, insaporito con cipolle bianche e guanciale. Il tutto viene poi abbondantemente spolverato con formaggio grattugiato, che una volta gratinato dona al piatto la giusta croccantezza.

Ricette di secondi con la birra

La birra è ideale anche per creare ricette molto saporite a base di carne sia bianca che rossa come pollame, coniglio, suino, vitello e cacciagione. Si accosta bene anche ai piatti a base di pesce come il baccalà, l’anguilla, il salmone, i frutti di mare, i crostacei. Senza dimenticare le uova che, se cucinate con la birra, diventano veramente gustose.

Pollo alla birra

Cosce di pollo alla birra
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Ecco la ricetta delle cosce di pollo alla birra, con tante varianti che potete preferire in base al vostro gusto. Infatti al posto delle cosce potete usare altri tagli, come la tagliata di pollo, gli straccetti, ma anche con i bocconcini e i fuselli.

Alette di pollo alla tedesca

Cosce di pollo cotte al forno con la birra
Foto Shutterstock | funny face

Le alette di pollo alla tedesca sono facili e veloci da fare, si tratta di una ricetta economica ma molto saporita. Le alette alla tedesca sono cucinate in un intingolo a base di birra che conferisce al piatto un gusto davvero squisito.

Arrosto di vitello alla birra

Arrosto di vitello con patate
Foto Shutterstock | marco mayer

Un classico arrosto di vitello alla birra è la ricetta giusta per le grandi occasioni, come nel caso della Giornata Internazionale della Birra. Seguite tutti i passaggi indicati per ottenere un risultato perfetto.

Manzo alla birra con pancetta

Ricetta dello Spezzatino di manzo
Foto Shutterstock | Dani Vincek

Il manzo alla birra con pancetta è un secondo perfetto da accompagnare con della polenta o con un buon purè di patate. Per rendere questa ricetta più leggera usate speck o prosciutto cotto affumicato al posto della pancetta.

Frikadeller, polpette danesi alla birra

frikadeller polpette danesi piatte
Foto Shutterstock | AS Food studio

Il giornalista-chef Manuele Baiocchini ha preparato per Buttalapasta le sue Frikadeller alla birra, le famose polpette danesi piatte tanto amate in Danimarca e non solo. La ricetta è facilissima, potete preparare il piatto in pochi minuti!

Ricette di dolci con la birra

Non ci crederete ma anche i dolci possono essere preparati con la birra. Provate le nostre proposte che abbiamo selezionato per voi e stupite i vostri amici anche nella Giornata Internazionale della Birra!

Brownies al cioccolato e birra

brownies alla nutella e nocciole
Foto Shutterstock | Africa Studio

La ricetta dei brownies alla birra vi permette di fare i famosi dolcetti al cioccolato di origine anglosassone dalla tipica forma quadrata, molto morbidi e golosi. In questo caso usate la birra Guinness e assaporate il loro gusto speciale!

Frittelle alla birra

Frittelle di riso
Foto Shutterstock | Olga Larionova

Ottime e golose, le frittelle alla birra sono come le ciliegie, una tira l’altra! Dopo averle preparate potete farcirle con crema pasticcera e al cioccolato. Sono squisite se accompagnate da un buon bicchierino di limoncello ghiacciato e vermouth bianco fresco.

Crepes alla birra

Crepes al miele
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Le crepes alla birra son talmente buone che potete gustarle anche senza ripieno di marmellata o altre creme. Si preparano con birra bionda e un paio di cucchiai di rum, oltre agli ingredienti soliti (farina, uova e zucchero). Provatele, siamo sicuri che li adorerete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.